Giunta illegale ad Anzio, petizione on line

sala_consiglio_comunale_villa_sarsinaIn sole due ore – a partire da quando è stata lanciata – ha già raggiunto 100 sostenitori. Tante erano le firme necessarie alla petizione proposta da Giovanni Del Giaccio, giornalista del Messaggero, per essere presentata. E’ indirizzata al prefetto di Roma, al consigliere regionale per le pari opportunità, al sindaco di Anzio e al segretario generale del comune neroniano la richiesta di “ristabilire la parità di genere nella giunta di Anzio, rispettare la legge”.

Immagine“Al Comune di Anzio – si legge nel testo – a seguito delle dimissioni delle assessore Roberta Cafà e Laura Nolfi, il 14 luglio sono state approvate in Giunta due delibere urgenti per le quali si rischiava di perdere un finanziamento. Possiamo comprendere questa necessità, ma sollecitiamo un Vostro intervento affinché al più presto venga ristabilita la parità di genere in giunta e non si approvino più atti nulli e/o annullabili o comunque adottati in violazione della legge 56/2014, articolo 1 comma 137”.

A questo link è possibile firmare:
https://www.change.org/p/prefetto-di-roma-ristabilire-la-parit%C3%A0-di-genere-nella-giunta-di-anzio-rispettare-la-legge

Un’adesione record che permetterà, già lunedì prossimo, di proporla alle relative autorità. E sono sintomatici i commenti a margine della petizione. “E’ la mia coscienza che me lo impone”, scrive un firmatario. “Questione di civiltà”, aggiunge un altro. “Perché il rispetto delle quote di genere è una conquista – un altro ancora – Non perdiamo pure questo”. C’è anche chi ironizza: “Di legale ad Anzio c’è solo l’ora”…