Maturità, il giorno del “quizzone” fra difficoltà e quesiti errati

La terza prova per la metà degli esaminandi è “la più difficile”, ma dal 2012 si cambia con il quiz invalsi

“A 10 minuti dalla fine delle 2 ore concesse… il prof di elettronica se ne esce: Ragazzi un attimo di attenzione… la 5a domanda di quelle a risposta multipla…le risposte sono sbagliate… dovete fare voi il calcolo e scrivermi la risposta giusta accanto”. C’era anche qualche quesito sbagliato nelle terze prove assegnate oggi ai maturandi dalle commissioni d’esame. Stavolta la colpa e’ dei prof: sono loro a preparare il compito.

Lo scritto finale della maturita’ 2011 e’ andato in scena fra ansie (per il 47% degli esaminandi e’ quello “piu’ difficile”) e sorprese, fra domande difficilissime e altre inattese. Sul web c’e’ chi si sfoga: “Poteva andare meglio”, “Controllati come cani”, “Non sono riuscito a copiare niente”. C’e’ chi sosterra’ la prova anche nel pomeriggio e chi, invece, gia’ oggi sapra’ i risultati degli scritti. Da domani ogni giorno e’ buono per cominciare gli orali.

Intanto dall’anno prossimo si cambia. Alla maturita’ arriva il quizzone Invalsi che potrebbe essere anche diverso a seconda degli indirizzi. Il ministero svelera’ l’arcano entro settembre.

«Agenzia Dire»