Anche stavolta partecipazione superiore alle previsioni alla manifestazione organizzata dal Comitato per tutela del verde della Vignarola, giovedì scorso, all’interno della riserva di Tor Caldara. Circa un centinaio tra bambini, ragazzi e persone di ogni età, hanno partecipato alla presentazione del racconto di Vincenzo Picone “Le avventure di Sam – il salvataggio della Vignarola”, autoprodotto dal Comitato (il cui ricavato servirà a finanziarne le attività) e alla suggestiva passeggiata al buio all’interno della riserva, guidata dai Guardiaparco, fino alla torre, con vista notturna su Anzio.
A presentare il libro e a spiegare gli obiettivi del Comitato è stato Luca Brignone, seguito dall’architetto Renzo Mastracci, e dallo stesso Vincenzo Picone. Il giovane scrittore poi, insieme a Lisa Siraco, ha letto sotto la torre dei brani estrapolati dal racconto.
Ricordiamo che pochi mesi fa è stato presentato un ricorso al TAR del Lazio in cui si contesta la delibera adottata dalla Giunta di Anzio lo scorso novembre che vorrebbe edificare a macchia di leopardo la riserva della Vignarola, conosciuta anche come tenuta Puccini.
“Oltre a presentare il libro e ad aggiornare chi ci segue circa il proseguimento delle attività del Comitato – dicono dal Comitato – quello di giovedì è stato un importante momento di discussione e riflessione sulle tematiche delle aree verdi, dei beni comuni e della qualità della vita nel nostro territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e che credono sia possibile un modello di sviluppo diverso per la nostra città, che non passi per inutile edificazioni, ma anche per la tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico di cui disponiamo in abbondanza.