La Pro Loco Città di Anzio devolve 4.700 euro ai terremotati

Riceviamo e pubblichiamo

terremoto-982x540La Natura ci ha dato un meraviglioso paese che, se da un lato ci è invidiato e riconosciuto come uno dei più belli del mondo, dall’altro periodicamente ci fa ricordare quanto siamo esposti ai suoi capricci anche a causa di umane “distrazioni”.
Il recente sisma che ha colpito le Regioni dell’Italia Centrale e, in particolare Amatrice, dove opera la Pro Loco, è una di queste situazioni, nelle quali il popolo italiano mettendo da parte screzi, divisioni, campanilismi dimostra tutta la sua generosità, il suo altruismo e la sua abnegazione nell’aiutare coloro che più hanno bisogno.
L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha colto l’occasione per manifestare ancora una volta il proprio attaccamento istituzionale al territorio ed ha indetto una manifestazione Nazionale intitolata “Una Amatriciana per Amatrice”, con l’invito a tutte le oltre 6000 Pro Loco associate e sparse per il paese a farsi promotrici per la realizzazione, in ambito locale, di eventi, in particolare gastronomici.
La Pro Loco di Amatrice, che da anni organizza la sagra dedicata al piatto tipico locale, “gli spaghetti all’Amatriciana”, è storicamente una delle più attive e ha portato il nome delle Pro Loco e dei Volontari, che ogni giorno si adoperano per promuovere e animare borghi e territori, a stretto contatto con le comunità locali.
Anche la Pro Loco “Città di Anzio” ha voluto partecipare a questa iniziativa, organizzando nei giorni 9, 10 e 11 Settembre tale evento che ha trovato, come atteso, un’entusiastica adesione da parte della popolazione di Anzio e Nettuno, città anch’esse duramente accomunate dal sisma e coinvolte nel computo di tanti concittadini deceduti.
L’evento, che è stato organizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Anzio e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, ha visto l’adesione di tante imprese commerciali e l’entusiastica disponibilità dei tanti volontari Soci della Pro Loco che si sono prodigati nelle tre giornate per la riuscita dell’evento.
Si ringraziano in modo particolare le seguenti attività commerciali che hanno donato gratuitamente tutto l’occorrente necessario:
La Mediterranea, Cantina Bacco (Nettuno), Oleificio Colavita, Ranucci S.R.L. – Ingrosso Bevande, M3F, Gusto Dì…, KalorLazio Plus, Fratelli Del Gatto.
E per la collaborazione, sempre gratuita:
Fotocopie Minoccheri, Tipografia Marina, I Neroniani, Romano Alessandro, Radio Nonni e Radio Omega, Gianfranco Cavallaro, Alessandro Perronace, Officina MAD S.R.L., i Ragazzi della Comunità Massimo, Bar Imbarcadero, Bar Grand’Italia, Maurizio e Marina Graziani e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Protezione Civile Anzio e Nettuno 15.

Le tre giornate della manifestazione hanno visto la partecipazione di n. 952 commensali per un totale di € 4.760,00 (quattromilasettecentosessanta/00), che, mercoledì 14/09, sono stati accreditati su c/c dell’UNPLI Nazionale che provvederà, al termine delle iniziative promosse dalle Pro Loco d’Italia, a donarli direttamente ai terremotati.
Un altro modo per far sentire la propria vicinanza ai territori colpiti è quella di effettuare direttamente un versamento da destinare alle popolazioni colpite. E’ possibile effettuare un versamento con le seguenti modalità:

Conto corrente postale 13692009 intestato a UNPLI Nazionale
Oppure tramite un bonifico IBAN IT81Z0760103200000013692009 intestato a UNPLI Nazionale
Specificando nella causale TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.unpli.info.
Grazie ancora a tutti Voi per la partecipazione a questa iniziativa.

Il Consiglio Direttivo