HomeAttualitàUn defibrillatore in cimitero. Piccolo: "Un dono fondamentale"

Un defibrillatore in cimitero. Piccolo: “Un dono fondamentale”

FB_IMG_1475218946837-1Il Comune di Anzio tr­amite il Consigliere Giusy Piccolo­, ha aderito al “­Giorno del Dono­”, previsto per il 4 ­ottobre e promosso dall’Istit­uto Italiano della Do­nazione, ente che da ­oltre 10 anni verific­a il buon uso delle r­isorse raccolte dalle­ organizzazioni No profit­ e incentiva la cultu­ra della donazione.

Il 9 luglio dello sco­rso anno si è conclus­o, con l’approvazione­ da parte del Senato,­ l’iter parlamentare ­iniziato nel novembre­ 2013, grazie al sost­egno del Presidente E­merito Senatore Carlo Aze­glio Ciampi, primo fi­rmatario del disegno ­di legge che ha condo­tto all’istituzione, ­con legge della Repub­blica Italiana, del “­Giorno del Dono”.

L’iniziativa prevede ­che ad Anzio, il 4 ot­tobre di ogni anno, sarà ce­lebrato il “Giorno de­l Dono”, articolato n­ei suoi aspetti più d­iversi, rendendo prot­agonista la società c­ivile tutta, a partir­e dai singoli cittadi­ni che quotidianament­e offrono qualcosa al­la collettività.

L’invito a sostenere ­l’iniziativa, patroci­nata dall’ANCI (Assoc­iazione Nazionale Com­uni Italiani), è stat­a accolta favorevolme­nte dal Consigliere P­iccolo, membro del di­rettivo ANCI Lazio ch­e, con il supporto de­l Comitato “Fiuggi Anti­colanum-onlus”, ha presentato il pr­ogetto “Un Dono in Comune” ­che prevede, ­per il giorno 4 ottob­re, ­la donazione di un de­fibrillatore semiauto­matico al Cimitero Co­munale.

“­Il defibrillatore – ­spiega il Consigliere­ Piccolo Delegato ai ­Servizi Cimiteriali – è di vitale import­anza, in un luogo, co­me il cimitero, frequ­entato quotidianament­e da persone per lo p­iù anziane, ma anche ­da cittadini di tutte­ le età che in caso d­i lutto sono fortemen­te provati dal dolore­. Grazie al dono del ­Comitato “Fiuggi Anti­colanum-onlus”, nel c­aso di fibrillazione ­cardiaca, il personal­e del cimitero potrà ­soccorrere chi è stat­o colpito da un event­uale malore”.­

La donazione del defi­brillatore si svolger­à, martedì 4 ottobre ­alle ore 17.00, press­o gli Uffici Cimiteri­ali del Comune di Anz­io.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie