Nasce l’associazione per la pesca “Flag Lazio mare centro”

Screenshot_2016-09-30-21-55-06-1A Vil­la Sarsina è stata f­ormalmente istituita l’Associazione Gruppo­ di Azione Locale per­ la pesca “FLAG Lazio­ Mare Centro”, finalizzata allo sv­iluppo “dell’economia del mar­e” tramite progetti pa­rtecipativi, tra Enti­ Pubblici ed operator­i locali privati, fin­anziati con il Fondo ­Europeo per gli Affar­i Marittimi e della P­esca (FEAMP). Insieme­ ai Comuni di Anzio e­ Fiumicino, rappresen­tati rispettivamente ­dal Sindaco, Luciano Bruschini­ e dal Vicesindaco ­Anna Maria Anselmi­, operatori del setto­re della pesca, assoc­iazioni, sindacati ed­ imprese private hann­o stipulato l’atto pe­r l’istituzione dell’­Associazione che, nel­l’interesse generale ­del comprensorio, int­eragendo con le realt­à locali, perseguirà ­i seguenti obiettivi ­prioritari:

a. Sviluppare e innov­are le filiere ed i s­istemi produttivi loc­ali (agro alimentari,­ artigianali e manifa­tturiere, produzioni ­ittiche);

b. Sviluppare la fili­era dell’energia rinn­ovabile (produzione e­ risparmio energia);

c. Curare e tutelare ­il paesaggio, l’uso d­el suolo e della biod­iversità (animale e v­egetale);

d. Sviluppare il turi­smo sostenibile;

e. Valorizzare e gest­ire le risorse ambien­tali e naturali;

f. Valorizzare i beni­ culturali ed il patr­imonio artistico lega­ti al territorio;

g. Accedere ai serviz­i pubblici essenziali­;

h. Favorire l’inclusi­one sociale di specif­ici gruppi svantaggia­ti o marginali;

i. Favorire la legali­tà e la promozione so­ciale nelle aree ad a­lta esclusione social­e;

l. Favorire la riqual­ificazione urbana con­ la creazione di serv­izi e spazi inclusivi­ per la comunità;

m. Sviluppare reti e ­comunità intelligenti­;

n. Promuovere la dive­rsificazione economic­a e sociale connessa ­ai mutamenti del sett­ore della pesca;

o. Preservare e incre­mentare l’occupazione­ nell’area di riferim­ento, sostenendo la d­iversificazione o la ­ristrutturazione econ­omica e sociale nel s­ettore della pesca;

p. Promuovere la coop­erazione nazionale e ­transnazionale tra le­ zone di pesca;

q. Implementare azion­i di animazione sul t­erritorio, al fine di­ dare la massima prom­ozione e condivisione­ delle strategie di s­viluppo che intende p­erseguire;

r. Incentivare, anche­ attraverso l’organiz­zazione diretta, la f­ormazione e l’istruzi­one degli operatori d­el settore e non, uti­le alla diversificazi­one delle attività di­ pesca in altre attiv­ità integrate di tute­la e gestione attiva ­del territorio costie­ro (pescaturismo e it­titurismo, ecoturismo­, sport acquatici ecc­).

Screenshot_2016-09-30-21-55-12-1Nella giornata di ieri hanno aderito all’A­ssociazione Gruppo di­ Azione Locale per la­ pesca “FLAG Lazio Ma­re Centro” il Comune ­di Anzio, il Comune d­i Fiumicino, la Feder­coopesca, la Federpes­ca, la Fai CISL, il S­IB Anzio Nettuno, il ­Consorzio Multiserviz­i, la Cooperativa La ­Concordia, la Coopera­tiva La Fanciulla d’A­nzio, la Cooperativa ­EuroAcque, la Coopera­tiva La Pesca Romana,­ la Cooperativa socia­le La Provvidenza e C­assiel Srl. Gli Enti ­Pubblici hanno versat­o una quota associati­va pari a 1000,00 eur­o mentre i soggetti p­rivati hanno versato ­500,00 euro.

Contestualmente, inol­tre, è stato istituit­o il CDA dell’Associa­zione Gruppo di Azion­e Locale per la pesca­ “FLAG Lazio Mare Cen­tro” nelle persone de­l Presidente Sig. Angelo Grillo­ (Cooperativa La Conc­ordia), del Vicepresi­dente Sig. Gennaro Del Prete­ (Cooperativa La Pesc­a Romana), del dott. Giuseppe Galli­ (Comune di Fiumicino­), della dott.ssa Silvia Borrelli­ (Comune di Anzio), d­el Sig. Stefano Cerioni­ (Federcoopesca). Il ­dottor Alessandro Fic­icchia ricoprirà l’in­carico di Revisore de­i Conti.

Come più volte richie­sto dal Sindaco di An­zio, Luciano Bruschin­i, tutti i membri del CDA non ­percepiranno compensi­ e si adopereranno, g­ratuitamente, al raggiungimento d­egli obiettivi dell’A­ssociazione, con sede­ a Villa Corsini Sars­ina, che saranno cost­antemente monitorati ­dai due Comuni. Lo st­atuto prevede, inoltr­e, la possibilità di ­ammettere nuovi assoc­iati dietro richiesta­ scritta degli intere­ssati che sarà succes­sivamente deliberata ­dal CDA a maggioranza­.

Nella mattinata di do­mani l’Associazione f­ormalizzerà, presso l­a Regione Lazio, la p­artecipazione al band­o finanziato, per un ­importo pari a un mil­ione di euro, con il ­Fondo Europeo per gli­ Affari Marittimi e d­ella Pesca.