Comincia col piede giusto il campionato nazionale di serie C1 per il Rugby Anzio Club, che tra le mura amiche supera per 18 a 9 il Segni e ottiene i primi quattro punti della stagione. Partita molto combattuta quella andata in scena sul campo di Viale Ardea, con difese molto attente e risultato che si è sbloccato solamente con i calci di punizione. Luca Santarcangelo è riuscito a piazzarne sei, quattro nel primo tempo (terminato 12 a 3 per i padroni di casa) e due nella ripresa. Nel complesso una buonissima prestazione dei ragazzi di Gori, che nel finale si sono trovati anche a fronteggiare un’inferiorità numerica a causa di un cartellino rosso decretato dall’arbitro.
L’Anzio domenica alle 15,30 sarà di scena a Fiumicino per la seconda giornata del girone di andata, formazione già battuta nell’ultima amichevole precampionato. “Sarà sicuramente una partita diversa da quella disputata una manciata di giorni orsono, e occorrerà il massimo impegno per proseguire su questa strada”, ha concluso Gori.
Non è riuscita invece l’impresa all’Under 16 che, in trasferta ad Aci Catena contro il Cus Catania, non è riuscita nello spareggio a conquistare l’accesso al girone Elite del campionato di categoria. Ne è venuta fuori una sconfitta per 27 a 7 (primo tempo 10-0), ma i ragazzi allenati da Enrico Pio Nunziata e Marco De Romanis hanno retto il confronto. “Abbiamo giocato alla pari – ha detto Nunziata – molto bene nelle fasi statiche e in touche, forse soffrendo sugli spazi all’esterno. Peccato perché ci siamo trovati due indisponibilità proprio alla vigilia, e nonostante tutto a dieci minuti dalla fine eravamo sul 15 a 7. Alla fine posso ritenermi soddisfatto, era la prima vera trasferta lunga per i ragazzi che hanno dimostrato di poter competere a questo livello. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato regionale, dove possiamo prenderci delle belle soddisfazioni”.