Un progetto di sviluppo, i tavoli di discussione AnzioNettunoTurismo

locandina anznettur2016L’Associazione culturale 00042, in partnership con la Pro Loco Forte Sangallo Nettuno, organizza i “Tavoli di discussione AnzioNettunoTurismo”, che si terranno giovedì 6 ottobre a Nettuno presso il Ristorante di Villa Borghese, viale Mencacci n. 2, dalle ore 15.00 alle 20.00. L’incontro, che segue il convegno organizzato lo scorso aprile ad Anzio, avrà un taglio operativo e vedrà la partecipazione di esperti del settore, associazioni, operatori del territorio perché per definire e costruire un progetto di sviluppo turistico nuovo, innovativo e sostenibile per i territori di Anzio e Nettuno è fondamentale la partecipazione di tutti.
A moderare l’incontro, curato da Andrea Mingiacchi e organizzato dall’Associazione culturale 00042, sarà Angelo Pugliese. Seguiranno gli interventi del giornalista Giovanni Del Giaccio, di Claudio Fantini imprenditore di Cervia che racconterà l’esperienza imprenditoriale turistica avviata nel comune in provincia di Ravenna, dell’architetto Massimiliano Amati (Pro Loco Forte Sangallo) e del professor Roberto Turi dell’Università La Sapienza di Roma. Poi prenderanno il via i tavoli di discussione, coordinati da Mauro Matiddi e dalla tutor Valeria Davolo, durante i quali ci si potrà confrontare, scambiarsi opinioni ed idee, e presentare proposte per un rilancio turistico culturale del territorio 365 giorni l’anno partendo anche dalle buone pratiche già in atto sul litorale.

“Con questo secondo appuntamento – dichiara Andrea Mingiacchi, curatore dell’iniziativa – vogliamo avviare un confronto che parta dal basso, che coinvolga i cittadini e tutti coloro che vivono il territorio per proporre e confrontarci su nuove idee e progetti per uno sviluppo territoriale, turistico e culturale, di qualità, sostenibile e innovativo. Chiaramente si tratta di un lavoro in working progress, ma siamo fiduciosi perché tra la gente c’è voglia di cambiamento, di avviare un vero e proprio cammino di crescita e di sviluppo innovativo come dimostrano anche le tante esperienze virtuose che racconteremo durante l’incontro di giovedì”.

“I territori di Anzio e Nettuno – aggiunge Elisabetta Civitan, Presidente dell’Associazione 00042 – hanno grandi potenzialità e bellezze che troppo spesso non vengono valorizzate. È ora di fare quel salto di qualità, di dar voce al territorio, puntando sulle sue qualità e bellezze storico-artistiche- ambientali ed enogastronomiche, garantendo un turismo di qualità tutto l’anno che renda le nostre località sempre più appetibili e culturalmente interessanti a livello provinciale, regionale e nazionale”.

L’ingresso all’incontro è gratuito.