HomeAttualitàMangiando si impara. Lezione di educazione alimentare allo Zodiaco

Mangiando si impara. Lezione di educazione alimentare allo Zodiaco

Laboratorio pomeridiano 2“Mangiando si impara” è il titolo dell’iniziativa ludico-educativa che si svolgerà dal 30 ottobre al 19 novembre ad Anzio, presso il Centro Commerciale «Zodiaco». La manifestazione, pensata per l’educazione alimentare dei bambini, è articolata su un fitto di programma eventi volti a far divertire i più piccoli ma al contempo ad insegnare loro le corrette abitudini alimentare.
L’evento, patrocinato dal Comune di Anzio, vede l’adesione di alcune scuole primarie del territorio e mira a sensibilizzare i giovanissimi al consumo di frutta e verdura ed altri alimenti sani, attraverso un approccio ludico e sensoriale studiato specificamente per loro ed attuato attraverso: una mostra a tema, un concorso didattico, giochi e supporti interattivi. Inoltre, in alcune giornate dedicate, sarà presente la dott.ssa Lucilla De Rubeis, esperta nutrizionista pronta a dare consigli e suggerimenti ai bambini ed ai loro accompagnatori. (Nei giorni dedicati saranno previsti inoltre autobus gratuiti).
L’idea di dar seguito a questa iniziativa, che è già al suo secondo anno di vita, è nata dai dati recentemente diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, che rilevano che circa il 22% dei bambini italiani sono in sovrappeso e che l’11% risulta in condizione di obesità. I dati, piuttosto preoccupanti, riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia urgente educare a una sana e corretta alimentazione fin da piccoli.
Foto laboratorio classe 1Il programma:
Nei pomeriggi del 30-31 ottobre e dell’ 1-5-6-12 e 13 novembre prenderà il via un laboratorio creativo all’interno del quale i bambini, coadiuvati da uno staff di animatori, costruiranno grazie alla loro fantasia, lavori con frutta, verdura e svariati materiali come bottiglie, bicchieri, tappi di sughero, polistirolo, cartoncini, piatti di plastica, colori acrilici atossici. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita.
Tutti i lavoretti (sia di classe che singoli) verranno valutati al termine dell’inizativa da una giuria di esperti che, sabato 19 novembre, premierà i più originali con un buono del valore di 350 euro per l’acquisto di materiale didattico (per il migliore lavoro di classe) e con un tablet di ultima generazione (per il migliore lavoro singolo).
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del centro commerciale Zodiaco.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie