Guida alla riduzione dei rifiuti, il vademecum del Nucleo Fare Verde

“La raccolta differenziata è parte fondamentale del ciclo dei rifiuti. Ma è possibile usare delle accortezze per ridurne la quantità destinata allo smaltimento? La risposta è “sì!” ed abbiamo pensato di raccogliere alcune semplici informazioni per orientare i cittadini verso una differenziata più virtuosa a salvaguardia dell’ambiente. Il vademecum è stato redatto su invito del CdQ Coordinamento autonomo Zodiaco-Saturno di Anzio e vuole essere una guida per una gestione del rifiuto più mirata ed efficace, volta alla riduzione degli stessi. Il vademecum è rivolto in generale a tutta la cittadinanza ed in particolare, ma non solo, perseguendo finalità di educazione ambientale, agli istituti di scuola media e superiore per avvicinare anche i più piccoli ad un comportamento ecocompatibile.
Per questo motivo, il progetto è stato portato alla conoscenza dei Dirigenti scolastici presenti sul territorio di Anzio e Nettuno, certi di incontrare il loro consenso ed entusiasmo.
La stessa Associazione ha fatto richiesta ai Dirigenti dell’Ufficio Ambientale di Anzio e Nettuno per il riconoscimento del patrocinio oneroso al fine della divulgazione di tale guida, per far sì che ognuno di noi si avvicini alla figura del cittadino virtuoso.”

Così in una nota congiunta Luca Zomparelli, referente locale dell’Associazione ambientalista Fare Verde Anzio- Nettuno, il quale personalmente ringrazia Chiara Di Fede, portavoce del CdQ Coordinamento autonomo Zodiaco-Saturno, per l’invito rivoltogli.