Anzio- La Guida alla riduzione dei rifiuti realtà sempre più concreta

VERDELuca Zomparelli, referente locale dell’Associazione di protezione ambientale Fare Verde gruppo di Anzio – Nettuno, fa un primo bilancio sull’accoglienza ricevuta dalla Guida alla riduzione dei rifiuti pensata dall’associazione. “Il progetto dell’Associazione, che vede il suo fulcro in questo breve ma esaustivo Vademecum per la riduzione dei rifiuti, è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei dirigenti e professori di alcune scuole di Anzio e Nettuno, alcuni di essi già impegnati in programmi di educazione ambientale presso le proprie scuole. Sono, siamo, davvero soddisfatti. Il riscontro è stato più che positivo: la nostra iniziativa in tema di corretta gestione dei rifiuti ha colpito i dirigenti scolastici ed i professori ed è stato così possibile strutturare con loro il progetto della Guida nel modo più congeniale ai ragazzi con incontri, gite e lezioni in classe che prenderanno avvio dopo le feste.
La nostra Guida ha ricevuto apprezzamenti, tanto nella forma quanto nel contenuto, anche da parte dei Comuni di Anzio e di Nettuno mostrandoci, in modo chiaro ed evidente, quanto sia importante e fondamentale per loro la giusta informazione in materia ambientale.
Il Dirigente dell’Ufficio Ambientale di Nettuno, il Dott. Faraone, ci ha comunicato, con nostro grande entusiasmo, che la Guida verrà portata all’attenzione della parte politica per la sua eventuale divulgazione e per il rilascio del patrocinio da parte del comune stesso. Anche il Comune di Anzio, nella figura del Dirigente dell’Ufficio Ambientale, l’Ing. Walter Dell’Accio, si è mostrato parte attiva per il nostro progetto: valuterà, infatti, nel breve termine, l’eventualità di un patrocinio oneroso da parte del Comune mettendo a disposizione della collettività un numero significativo di copie della Guida alla riduzione dei rifiuti. Non posso davvero non rinnovare, ancora una volta, la nostra soddisfazione, e ringraziare quanti hanno visto nell’iniziativa della Guida, meglio sopra specificata, tutto l’impegno profuso da parte dei membri dell’Associazione per realizzare un presente sempre più sostenibile, all’avanguardia del futuro, per noi e per l’ambiente. Ci tengo a precisare che la divulgazione della Guida non è circoscritta ai soli territori di Anzio e Nettuno, ma assolutamente aperta a fronte di un manifestato concreto interesse da parte di soggetti pubblici e privati”. Seguiranno, inoltre, gli incontri con le restanti scuole del territorio che si mostreranno interessate all’iniziativa.