Anche per l’anno scolastico 2016-2017, l’Istituto Tecnico Statale Economico e Turistico “Emanuela Loi” di Nettuno organizza la rassegna di appuntamenti con la ‘giovane poesia’, dal titolo “4 incontri tra oralità e scrittura – esempi di giovane poesia contemporanea”, giunta quest’anno alla IV edizione.
Il progetto, ideato e curato dal prof. Ugo Magnanti, si articola in quattro incontri, a partire dal prossimo febbraio fino a maggio, ed è destinato principalmente agli studenti della scuola, col proposito di avvicinarli attraverso l’oralità e la contemporaneità, al di là della didattica ‘tradizionale’, a un’arte tanto affascinante quanto spesso di non facile approccio.
I giovani autori invitati quest’anno a Nettuno, tutti rigorosamente sotto i trent’anni, già esprimono, benché alcuni ancora agli esordi, una sicura personalità letteraria, e già hanno mosso passi importanti alla ricerca di uno spazio nei vari contesti letterari.
Si va da Ilaria Palomba, scrittrice pugliese già affermata, alla poliedrica ‘nomade’ argentina Alejandra Alfaro Alfieri, fino al ‘performatico’ e blogger ‘poetico’ Francesco Folletti, e al giovanissimo, ma già maturo, autore romano Gabriele Galloni.
Gli incontri, attraverso i quali si è strategicamente prevista la riduzione del gap generazionale tra autore e fruitore, propongono una breve presentazione biografica e di poetica relativa agli autori, un reading da parte degli stessi autori, e una parte conclusiva in cui è programmato un confronto con i ragazzi, condotto dal curatore in collaborazione col prof. Maurizio Urbani e altri insegnanti presenti.
La rassegna rientra nell’ambito del più vasto progetto coordinato dal prof. Ugo Magnanti, “Poesia-Evento, scrittura creativa, oralità, gesto, comunicazione, esperienza di un altro sé”. Il primo incontro è previsto per lunedì 6 febbraio 2017.