Sabato 4 marzo inizia la preparazione degli arbitri del Lazio. La prima tappa sarà Anzio dove i Dolphins hanno messo a disposizione le loro strutture per l’intera giornata.
Il play ball per il primo Camp arbitrale del Lazio che prevede altre 2 tappe (Montefiascone 11/3 e Roma 18/3) è per le ore 9. Gli Umpires che hanno gia aderito all’iniziativa sono circa 20. Si inizierà con un breve riscaldamento per poi entrare nei particolari tecnici dell’attività. Verrà fatta una panoramica sulla zona dello strike e la posizione a casa base da adottare per cercare di avere la migliore visuale e soprattutto per evitare infortuni. Verranno simulate figure
di meccanica a 2 con particolare attenzione ai movimenti e le posizioni da adottare nel caso dei doppi giochi che da quest’anno sono ancora più impegnativi visto le nuove regole emanate sulle modalità delle scivolate. Seguirà anche un momento formativo didattico in aula dove si parlerà del saldo possesso della palla e del rilascio volontario della palla, anche questo tema introdotto e modificato da due anni a questa parte. “Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi a questa disciplina – dice Marco Screti – e volesse tentare la carriera arbitrale può venirci a trovare nella giornata di sabato, Una buona occasione per vedere il nostro lavoro da vicino con nostri incaricati disposti a rispondere alle vostre domande e curiosità.