Successo per “La Città del Baseball”, rivive la storia del Nettuno

conferenzabaseball (1)Sala consiliare piena, ma anche momenti di autentica commozione quando sono stati proiettati i video (molti dei quali totalmente inediti) che hanno ripercorso alcuni dei più grandi successi sportivi della storia del Nettuno.
La conferenza “La Città del Baseball” di sabato 25 marzo è stato il terzo incontro dell’associazione Nettuno Olim Antium, dopo l’esordio di carattere prettamente storico-archeologico a cura del professor Michelangelo La Rosa, e “Racconti di una Città sotto assedio” di Silvano Casaldi relativa allo sbarco alleato del 1944.
Nata da un’idea di Andrea Tamburrini, la narrazione è stata condotta da Mauro Cugola, giornalista sportivo da 23 anni, collaboratore della testata baseball.it, nettunese purosangue e ovviamente grandissimo appassionato. Proprio la sua voce, quella che il 29 settembre 2001 annunciava per radio l’ultimo scudetto vinto sinora qui a Nettuno, ha dato il “la” ad un excursus storico iniziato con l’Operazione Shingle e che ha portato sino ai giorni nostri, il tutto condito da una bellissima sequela di foto d’epoca e video.
La conferenza è stato il frutto di un lungo lavoro di ricerca, nato dal libro “I Nove Uomini d’Oro” che Mauro Cugola ha curato per Riccardo Viola Editore, e che ne rappresenta per certi versi l’ideale seguito. Mantenendo l’ordine cronologico degli eventi, si è spiegato quali sono state le interazioni e, perché no, le “contaminazioni” vicendevoli tra la città e la sua squadra, che ha una tradizione vincente come poche altre nello sport italiano. Non dimentichiamo che il Nettuno è stato anche sei volte campione d’Europa, e che le sue gesta ricalcano il carattere stesso dei nettunesi, gente tenace e combattiva.
1926079_10202856478887452_34667123_o(1) (1)Come detto è stata un’altalena tra momenti di curiosità e commozione, ad esempio quando è stato proiettato il video di un’intervista a Rolando Belleudi, storico tifoso scomparso nel 2012, oppure alcune immagini di una partita del 1972 e quelle relative alla “Notte della Stella”, sempre di quell’anno. Ma anche esaltanti, come alcuni video (visti da una prospettiva inedita) dei grandi successi degli anni ’90.
“Devo ringraziare lo splendido staff dell’associazione Nettuno Olim Antium per la fiducia e il supporto, ed in particolare Andrea Tamburrini, che ha curato la parte tecnica relativa ai video ed è stato constante fonte di confronto. Questo va considerato come un lavoro in continua evoluzione, e ci stiamo già attivando per far sì che nella prevista replica estiva ci siano altri contenuti mai visti prima”, ha detto Mauro Cugola, il curatore della conferenza.
Alla conferenza erano presenti anche il consigliere Roberto Lucci ed il sindaco Angelo Casto. Il primo cittadino, complimentandosi per quanto visto, ha voluto riservare un pensiero per la nostra associazione ed ha manifestato anch’egli apprezzamento per ciò che è stato, ciò che è, e che speriamo tornerà ad essere “Nettuno, La città del Baseball”, facendo anche un richiamo all’unità di intenti.
Il prossimo appuntamento con le conferenze dell’associazione Nettuno Olim Antium è per sabato 29 aprile, quando il professor Giancarlo Baiocco illustrerà storia e bellezze della Chiesa di San Francesco.