Una squadra di Anzio alla Giornata del Cricket per migranti e rifugiati politici

listener-2Ci sarà anche una squadra del CAS Anzio Portofino alla seconda edizione della “Giornata del cricket per migranti e rifugiati politici”, in programma sabato 8 e domenica 9 aprile a Roma e in varie città della nostra penisola, che permetterà alla Federazione Cricket Italiana di rinnovare, attraverso la pratica sportiva, l’impegno costante in favore dell’integrazione sociale. L’evento della capitale, programmato per domenica 9 aprile a partire dalle ore 9 presso la splendida cornice del Roma Capannelle Cricket Ground unico campo da cricket internazionale di Roma, sito all’interno dell’ippodromo delle Capannelle – ingresso Via della Stazione delle Capannelle, prevede un torneo six a side di cricket composto da ragazzi rifugiati o profughi in Italia provenienti dai SPRAR (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Roma: SPRAR Mostacciano, SPRAR Pantano, SPRAR Valico, SPRAR Sant’Antonio e CAS Anzio Portofino oltre che all’Atletico Diritti Fondi. Coordina la giornata il Delegato Regionale FCrI del Lazio Leandro Jayarajah, con arbitri e segnapunti ufficiali della FCrI insieme all’assistenza tecnica degli Istruttori Federali del Roma Capannelle Cricket Club, storica squadra del Cricket Italiano.

“Sono orgoglioso” ha commentato il Presidente della Federazione Cricket Italiana, Architetto Fabio Marabini, “di poter continuare a proporre un evento di siffatta importanza, ove sport e socialità si coniugano ai massimi livelli.” “Il cricket, che dopo il calcio è certamente lo sport di squadra più praticato al mondo” ha proseguito Marabini “si caratterizza per un livello di prestigio e conoscenza talmente diffusa che lo rendono perfettamente idoneo a far comunicare fra loro persone provenienti da ogni angolo del pianeta. Non a caso abbiamo scelto, come motto di questo evento, ‘Let’s play cricket together’, ‘Giochiamo insieme a cricket’, proprio per ribadire l’importanza dell’attività sportiva, del cricket nello specifico, quale unico, vero, reale collante del dialogo fra le genti”.
Le sedi già confermate della manifestazione, con il supporto di società sportive e squadre locali, sono Torino, Venezia-Campalto, Bologna, Roma, Reggio Calabria, Marsala e Palermo. Possibile l’aggiunta di ulteriori location nei prossimi giorni. Oltre al patrocinio degli enti precedentemente ricordati, l’evento avrà il supporto di importanti sponsor federali, attraverso i quali centinaia di nuovi giocatori coinvolti sui pitch di tutta Italia potranno disporre di materiale tecnico da gioco.