Riparte la Mostra Agricola Campoverde, la Fiera nazionale dell’agricoltura aperta il 22 aprile e andata avanti fino al 25. La manifestazione, una delle più importanti del centro Italia per quanto riguarda l’agricoltura, proseguirà questo sabato 29, domenica 30 e lunedì 1° maggio, organizzato dalla Tre M.
Florovivaismo, enogastronomia, macchine agricole (tra cui il trattore più grande d’Europa), animali e tanti spettacoli attendono i visitatori nei quattro ettari di area espositiva presso il polo fieristico di via Pontina km 55 uscita Campoverde Sud.
Il programma del 29 aprile vedrà il ritorno dei Butteri delle Paludi pontine con le loro esibizioni di dimostrazioni da lavoro del cavallo maremmano, girotondo del buttero, gioco della rosa e gli spettacoli equestri di Emiliano Rosina e Andrea Andreuzzi. Nel padiglione istituzionale si alterneranno le dimostrazioni di arte gelatiera, le dimostrazioni della scuola cinofila di Tobyas Popovici, gli show nel piccolo circo felliniano di Daniel Berquiny, le prove di tractor stuntman a cura del celebre team Folco, stunt di cinema e tv; non mancheranno gli Sbandieratori delle COntrade di Cori.
Interessante la programmazione dei convegni. La mattina alle ore 10.30 “Psr del Lazio e supporto alle imprese da parte del Credito Cooperativo”, mentre il pomeriggio alle ore 16 “Turismo consapevole e sviluppo locale: una sfida per la buona cooperazione”, promossa dall’Associazione Nazionale Sociologi, dal Comitato Soci Coop di Aprilia, Legacoop Lazio, dal Forum Terzo Settore e dagli Imprenditori Turistici Campani. È prevista la partecipazione del Sindaco Antonio Terra e dell’Assessore regionale all’agricoltura Carlo Hausmann, insieme al Consigliere regionale Rosa Giancola.
Da quest’anno, Mostra Agricola e Polizia di Stato hanno deciso di collaborare per diffondere la cultura della sicurezza. La Fiera ospita uno stand della Polizia Stradale del distaccamento di Aprilia, con le motociclette, la Subaru dotata di telelaser incorporato e il Trucam, il nuovo telelaser in dotazione alla Polstrada capace di rilevare contemporaneamente più infrazioni, dall’eccesso di velocità all’utilizzo del cellulare o delle cinture.