Domenica 11 giugno a Nettuno, con il patrocinio del Comune, andrà in scena l’evento “Slotmob /#207”, promosso da Movimento dei focolari, Reti di Giustizia – il sociale contro le mafie, Azione Cattolica Italiana, Croce Rossa Italiana, C.N.G.E.I., AGESCI, Comunità di Sant’Egidio.
Lo Slotmob è un evento proposto da un gruppo di cittadini (folla- mob) contro il proliferare delle slot machine nelle nostre città. In tutta Italia si sono svolti finora /#207 Slotmob.
L’evento avviene all’interno di quei bar che hanno scelto di non installare o di eliminare le slot machine dai propri locali.
L’obiettivo non è quello di demonizzare chi ancora ha le slot machine nel locale, ma di promuovere un’economia diversa basata sulla socialità e sulla relazione e, nello stesso tempo, offrire un sostegno morale ed economico a quell’esercente, portando persone a far colazione/merenda/aperitivo nel suo bar, parlandone e dandogli visibilità.
L’evento si suddivide in due momenti: alle ore 16:00 appuntamento in Piazza della Pace (dietro al Comune di Nettuno) dove ci sarà una breve presentazione dello stesso e dove interverranno l’Assessore dei Servizi Sociali del comune di Nettuno, Dott.ssa Sanetti e lo psicologo della Croce Rossa Italiana di Anzio-Nettuno, Dott. Simone Borri. Al termine di questa prima parte l’evento proseguirà presso Piazza Colonna (Borgo medievale di Nettuno), che verrà raggiunta passeggiando tutti insieme, dove si trova il bar “Il Gabbiano” che verrà premiato per la sua scelta di non dotarsi di slot machine. In questa sede si potranno ascoltare delle testimonianze dirette sul gioco d’azzardo e passare un pomeriggio giocando tutti insieme all’aria aperta.
Inoltre ci sarà una raccolta delle proposte dei cittadini in merito al gioco d’azzardo che le associazioni organizzatrici presenteranno in un secondo momento al Sindaco e all’amministrazione comunale.
Chiunque volesse partecipare, si presenti in Piazza della Pace alle 16:30 abbigliato di una maglia bianca.