Domenica prossima, 11 giugno, si terrà in Piazza del mercato a Nettuno, dalle ore 18.00, lo spettacolo “Le storie della Non violenza”, come prima iniziativa di tesseramento della sezione ANPI di Anzio-Nettuno.
Lo spettacolo, a cura di Accentrica, vuole dare nuovo spazio e forma ad accenti, metrica, eccentricità, centralità. La voglia di unire la storia della Musica alla Storia Contemporanea (e della Nonviolenza in particolare), attraverso un modo di raccontare diretto, emozionale, semplice nella sua forma ma, allo stesso tempo, adagiato su più piani comunicativi. Quello orale, quello musicale e quello visuale. Pagine importanti del ‘900 diventano fiaba e si uniscono agli arrangiamenti acustici della musica dal vivo e alle immagini disegnate sulla sabbia in presa diretta.
Accentrica è una parola, una frontiera, un nuovo modo di fare storytelling, di raccontare storie. Un misto tra passato e presente, tra la vecchia tradizione orale dei “contastorie” itineranti e la nuova frontiera che unisce musica, immagini e parole. La Storia e l’arte dello Storytelling si affiancano ad un percorso socioculturale per una divulgazione emozionale.
Lo spettacolo avrá una durata di circa un’ora. La scena è essenziale, con la convinzione che lo spazio debba esaltare la presenza degli artisti o, in alternativa, delle immagini che fanno da sfondo in una narrazione visiva parallela. Un narratore, una cantante, un musicista e un cartello che richiama gli storytelling di strada.
Accentrica, in scena da settembre 2014 ha toccato le principali città italiane in un tour capace di affiancare le location classiche di uno spettacolo teatrale a quelle più insolite e di frontiera, per scrivere, assieme al pubblico, un nuovo utilizzo degli spazi sociali condivisi.
Autore: Andrea Galasso
Storyteller: Andrea Galasso
Voce: Gloria Anastasi
Chitarra: Valerio Iori
Arrangiamenti Musicali: Valerio Iori e Gloria Anastasi