Nettuno Capitale degli sport estivi. Dal 15 al 18 giugno arrivano i Giochi del Mare
Sport, turismo, cultura, enogastronomia, politiche sociali: ecco le eccellenze ‘firmate’ Giochi del Mare che questa estate approderanno a Nettuno. Dalla formula sempre originale la manifestazione proposta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera riunisce in un unico evento le discipline sportive legate al mare con quelle che si praticano in spiaggia. Tra il 15 e il 18 giugno, la spiaggia libera di Nettuno e i fondali incontaminati di Torre Astura faranno scenario naturale della kermesse promossa in collaborazione con il Comune di Nettuno, la Guardia Costiera e il supporto di diverse Federazioni Sportive Nazionali oltre a quello di Act!onaid e Coni Lazio. Dopo l’exploit dell’estate scorsa in apnea lineare, Simone Arrigoni ritornerà – assistito da medici e Capitaneria di Porto – con il Dolphin’s Breath provando a superarsi il 15 giugno, giorno in cui aprirà i battenti dell’Arena sulla sabbia ‘firmata’ da Sapore di Mare e 9.baby: in campo i giocatori di beach volley che, sabato 17, lasceranno le luci della ribalta a quelli del beach rugby. Le attività che verranno proposte dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera saranno gratuite e aperte a tutti: dal salto in alto a quello in lungo per arrivare ai 60 metri piani con lo speed truck: velocità pura con una struttura identica a quella utilizzata durante la Run Fest. Domenica 18 giugno ritorneranno i campioni della pallavolo sulla sabbia (uomini e donne) e, nello specchio di acqua antistante Torre Astura la Nazionale Italiana di Foto Sub (Proakis, Furfaro, Visinitin e Reinero) sotto lo sguardo vigile del ct azzurro Mario Genovesi farà le prove per i Campionati Mondiali di specialità previsti in Messico. Confermato il corso di apnea per disabili: ogni pomeriggio, tra il 15 e il 17 giugno, Simone Arrigoni insegnerà a 5 disabili il corretto approccio al mare, le tecniche di respirazione e l’utilizzo delle corrette apparecchiature.
Tutto questo dopo aver proposto nelle scuole del Comune di Nettuno a fine maggio un corso di sicurezza in mare in stretta collaborazione con la Guardia Costiera. In calendario anche un corso di Canoa proprio dall’arenile di Viale Padre Mauro Liberati. L’Arena Beach Stadium, allestita per l’occasione e che resterà attiva per tutta l’estate, ospiterà il pubblico sulle tribune e gli atleti che promettono spettacolo senza soluzione di continuità vedrà alternarsi diverse discipline sportive e sarà il luogo ideale per puntare il dito verso il ‘mangiare sano’ con ‘Sapore di Mare’ e una corretta informazione sanitaria sulla fecondazione assistita con 9.baby. In Piazza Le Sirene, invece, verrà sistemato il ‘Villaggio dei Giochi del Mare’: un punto di ritrovo per appassionati e curiosi dove sarà attivo anche uno spazio dove poter degustare i prodotti ittici di Sapore di Mare e le prelibatezze di Renzini con la sua ‘Norcinape’. A tutto ciò si aggiungerà l’area ‘Run Card’ della Federazione Italiana di Atletica leggera gestita in collaborazione con il Comitato Regionale e la società di Olimpia Atletica di Nettuno. La pagina di facebook dei Giochi del mare e il sito www.giochidelmare.it saranno aggiornati in tempo reale.
“Una straordinaria opportunità di sviluppo e di promozione del territorio – ha dichiarato il sindaco Angelo Casto – I ‘Giochi del Mare’ assicurano visibilità a discipline sportive che da sole difficilmente troverebbero spazio sui media nazionali e locali, ma hanno anche un grande impatto sul pubblico e sui media.”
«Una manifestazione unica nel suo genere – ha sottolineato Simona Sanetti, Assessore ai Servizi Sociali ed Assistenziali, Sport, Turismo, Spettacolo e Personale – perché punta a coniugare una certa concezione dello sport con le possibilità di sviluppo turistico di un litorale che rimane tra i più belli e suggestivi del Mediterraneo. Un appuntamento rilevante per il richiamo turistico alla vigilia della imminente stagione estiva. L’Arena Beach Stadium sarà aperta da mattina a sera ed accoglierà, oltre i campioni di specialità, chiunque vorrà provare le diverse discipline in programma».