Comune di Aprilia, il Piano di Zona strumento principale del Welfare locale

Distretto socio sanitario1LT: il Comune di Aprilia avvia la progettazione partecipata per il Piano di Zona 2017

aprilia-citta-panoramicaL’appuntamento è fissato per martedì 20 giugno alle ore 9:00  nella sala Manzù della Biblioteca Comunale, il primo incontro pubblico che darà avvio al percorso di progettazione partecipata del Distretto socio sanitario 1LT a seguire saranno gli altri Comuni: Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.

Le politiche sociali, con grande difficoltà, creano ricchezza umana. Investire sulle relazioni, sul  capitale umano, sulle famiglie e sulla condivisione delle scelte con gli attori territoriali significa rispettare i principi di coesione ed equità sociale che devono essere alla base di ogni sistema democratico. La progettazione partecipata rappresenta la forma più alta della democrazia in grado di valorizzare le risorse sociali del territorio, integrare la responsabilità pubblica e l’iniziativa privata e attivare reti territoriali con i soggetti protagonisti della ricostruzione sociale.

Il Piano di Zona, quale strumento principale del Welfare locale, anche quest’anno, oltre a mantenere i servizi essenziali i cd. LIVEAS sarà incentrato sul contrasto alla povertà.

Negli ultimi anni la Regione Lazio ha fatto grandi passi avanti soprattutto verso la distrettualizzare dei servizi sociali in risposta al fenomeno della parcellizzazione dei servizi e verso un percorso strutturato di ambito che deve senz’altro essere perseguito. Il lavoro svolto ha costituito un forte elemento di discontinuità dal passato attraverso l’introduzione di strumenti e di prassi innovative, quali la riprogrammazione delle risorse, l’attenzione agli aspetti di rendicontazione, l’informatizzazione dei Piani, il consolidarsi di una modalità operativa nella gestione associata dei distretti socio-sanitari, la focalizzazione e l’indirizzo delle risorse verso i servizi essenziali.

I Tavoli tematici, sono parte fondamentale della politica regionale e rappresentano lo strumento con cui programmare dal basso per tale motivi il prossimo 20 giugno le Associazioni, i Comitati, i Centri anziani e tutte le realtà del terzo settore interessate potranno partecipare attivamente contaminando in modo positivo le decisioni dell’Amministrazione.

Sono previsti 5 tavoli tematici su cui confrontarsi: minori e famiglia, anziani, disabilità, contrasto alla povertà e violenza di genere. Gli organismi del terzo settore che vorranno partecipare potranno inviare al servizio sociale il modulo scaricabile dal sito www.comunediaprilia.gov.it

 

Il programma dei lavori è il seguente:

Ore 9:00 – Avvio Registrazione dei partecipanti
Ore 9:30 – Introduzione ai Lavori – Rappresentazione del quadro dei servizi sociali e programmazione finanziaria dei fondi regionali” Assessora Eva Torselli
Ore 10:00– Presentazione metodologia utilizzata per la gestione dei tavoli tematici – dott.ssa Stefania Zanda.

Ore 10:15 – Inizio lavori dei Tavoli Tematici

Ore 13.30 – Chiusura Lavori

 

Stefania Zanda

Esperta di sviluppo locale