A Nettuno le nuove ecoisole: informatizzate e videosorvegliate h24

screenshot_2017-06-13-16-26-14-1Arrivano le nuove isole ecologiche in città, a comunicarlo è l’amministrazione comunale di Nettuno. Le ecoisole saranno posizionate in diversi punti del centro cittadino e saranno complementari rispetto ai servizi di raccolta già attivi nella città (raccolta porta a porta e la raccolta presso le isole mobili itineranti). I residenti del centro e dei condomini critici del quartiere Cretarossa potranno conferire finalmente i propri rifiuti, in modo differenziato.

“Si ribadisce – spiegano dal Comune – che le nuove ecoisole non andranno a sostituire le attuali modalità di raccolta: chi ha i propri contenitori o quelli condominiali continuerà ad utilizzarli, poiché il servizio di ritiro rifiuti porta a porta rimarrà in funzione senza alcuna modifica.

Per quanto attiene il funzionamento delle isole ecologiche informatizzate, si fa presente che saranno aperte tutti i giorni 24 ore su 24.

Due ecoisole informatizzate saranno installate nei prossimi giorni, in attesa della consegna delle ulteriori unità, una nel centro Città e l’altra nella zona di Cretarossa, e saranno accessibili tramite tessera sanitaria.

A controllo delle aree dove verranno posizionate le nuove attrezzature sarà installato un sistema di videosorveglianza al fine di monitorare l’afflusso degli utenti e di verificare la frazione conferita. Si vuole, quindi, evitare che vengano conferite frazioni estranee nei rifiuti differenziati, atti vandalici e abbandono illecito di rifiuti ed ingombranti.

In questo modo, spiega l’assessore dott. Daniele Mancini, “forniremo un servizio aggiuntivo ed innovativo che siamo certi soddisferà tutti i cittadini sia residenti del centro che i turisti e pendolari, che per proprie esigenze potranno conferire i rifiuti in qualsiasi momento, senza dipendere dai vincoli giornalieri e di orario”.

Questo ulteriore sistema di raccolta, è un primo passo verso l’attivazione di un ciclo virtuoso che arginerà il fenomeno degli abbandoni illeciti dei rifiuti e contribuirà a migliorare la raccolta differenziata in termini di quantità e qualità del materiale conferito. Il prossimo passo sarà quello di installare un sistema di riconoscimento di tessere sanitarie appartenenti solo a determinate categorie di utenze. Infine, per evitare l’abuso della nuova attrezzatura da parte di utenti non aventi diritto, verranno intensificati i controlli e coloro i quali verranno sorpresi a utilizzare le ecoisole pur avendo a disposizione altre metodologie di conferimento verranno puniti con ammenda”