“Ringrazio i ristoratori del centro storico per il senso di responsabilità dimostrato e per la positiva collaborazione finalizzata alla buona riuscita della processione di domani sera, in onore di S. Antonio di Padova, che avverrà in massima sicurezza grazie anche al positivo tavolo operativo costituito insieme al Commissariato della Polizia di Stato. Invito la cittadinanza ad utilizzare le aree parcheggio esterne al centro cittadino, come La Piccola, per poi raggiungere a piedi la Chiesa Madre, il Porto e le principali vie dove passerà la processione. Ringrazio anche la Parrocchia Santi Pio e Antonio, nella persona di Padre Francesco Trani e tutti gli uffici comunali che lavorano all’organizzazione dell’evento religioso che rappresenta il simbolo della nostra Anzio”.
Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, al termine del positivo incontro con i ristoratori che hanno assicurato la loro massima collaborazione per consentire l’ottimale svolgimento della processione di domani. La protesta dei ristoratori era scattata dopo la decisione di rimuovere i tavoli lungo il porto, in centro e sulle due riviere, per consentire lo svolgimento della processione. Nell’incontro i ristoratori sono stati rassicurati che i tavoli verranno tolti solo nella giornata di sabato e a pochi minuti dall’inizio della processione.
Come ogni anno, gratuitamente, il Comune di Anzio metterà inoltre a disposizione di cittadini e turisti il trenino turistico che collegherà il centro storico con l’area parcheggio La Piccola.
Il programma dei prossimi giorni:
Sabato 24 giugno
Ore 19:00 – Chiesa Santi Pio e Antonio, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Sciacca, insieme all’Arciprete, Padre Francesco Trani, con la partecipazione delle Autorità Religiose, Civili e Militari;
Ore 21:00 – Solenne Processione “per terra e per mare”, con la venerata statua di S. Antonio di Padova.
Domenica 25 giugno
Ore 10.00 – Chiesa Santi Pio e Antonio, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Albano, Marcello Semeraro che, insieme all’Arciprete, Padre Francesco Trani, benedirà il pane dei poveri o “ Pane di S. Antonio”, in ricordo della Carità Antoniana;
Ore 15:00/19.00 – Banchina Piccola Pesca, “Giochi a Mare” – a cura della Lega Marinara di Anzio;
Ore 21.00 – Piazza Garibaldi, Concerto spettacolo “Tributo a Ligabue e ad Albano e Romina”;
Ore 23.30 – Spettacolo Pirotecnico sul Porto.