Un eccezionale riscontro per la prima edizione della Festa dei Bambini (Fab2017) ad Aprilia, che ha visto la partecipazione di circa mille minori accompagnati dalle loro famiglie. La manifestazione ha avuto luogo presso il Parco Comunale ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Via dei Mille, area verde del centro urbano, riqualificato nei mesi scorsi grazie all’abbattimento del muro di cinta e ad alcuni interventi di pulizia dei muri e manutenzione della pavimentazione.
Il progetto, con il Patrocinio del Comune di Aprilia, è stato curato dalla Proloco in collaborazione con diverse realtà associative culturali e sportive, cittadini volontari, artisti e giornalisti. Alla giornata di ieri, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sono intervenuti il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora alla Cultura e Politiche Giovanili Francesca Barbaliscia.
Nel corso dell’intera manifestazione, i bambini partecipanti hanno potuto seguire diversi laboratori (cucina, giornalismo, musica, sociale, sport, equitazione, educazione stradale, pronto soccorso, inglese, pittura, teatro, giardinaggio) e parteciparvi attivamente, al fine di ottenere il proprio “passaporto” cittadino, ossia un attestato di partecipazione e un resoconto delle attività sostenute.
La Festa dei Bambini nasce con il duplice obiettivo di riscoprire i giochi tradizionali e le attività all’aria aperta nei giardini comunali, nonché di offrire ai più giovani un momento in cui possano essere i protagonisti indiscussi degli spazi pubblici e culturali della Città.