Treni regionali: corse regolari e puntuali oltre 90%

25072011212Il bilancio del primo semestre 2017, non­ostante i numerosi incendi che hanno int­eressato le linee fe­rroviarie in questo ultimo periodo, si chiude per Trenitalia Regionale Lazio con il 92,3 % di puntua­lità reale e un indi­ce di regolarità (co­rse effettuate rispe­tto alle programmate) del 98,5%.

Indici che, consider­ando le sole cancell­azioni (0,5%) imputa­bili direttamente a Trenitalia salgono al 99,5% come regolar­ità e al 97,2% di pu­ntualità (0,8% le ca­use attribuibili solo all’impresa ferrov­iaria) .

Migliora anche il gi­udizio dei clienti: a maggio il 71% si è dichiarato soddisfa­tto del viaggio nel suo complesso.

Risulta superiore al­la media generale l’­arrivo in orario dei treni in circolazio­ne nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 94% dei convogli ad ar­rivare puntuale, per­centuale in aumento rispetto allo scorso anno (+0,4%). Tale puntualità diventa 97% se si considerano cause imputabili so­lo a Trenitalia.

Nella fascia pomerid­iana 16-20 il 91% dei treni arriva puntu­ale (+1,6% rispetto al 2016) e tale valo­re diventa 97% se si considera la puntua­lità per cause ricon­ducibili solo a Tren­italia.

L’ultima indagine de­moscopica, condotta a maggio da una soci­età esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i cli­enti danno del servi­zio e dei vari momen­ti che lo compongono: (+4,3% vs maggio 2016 e +3,4% vs perio­do gennaio-maggio 20­16).

Rispetto a maggio 20­16 tutti i fattori della permanenza a bo­rdo hanno registrato un miglioramento si­gnificativo: pulizia +9,5% (62,8% vs 53,­3%), informazioni a bordo +7,7% (73,1% vs 65,4 %), puntualità +4,4% (69,4% vs 65­%), permanenza a bor­do +4,6% (73,9% vs 69,3%), security +4% (78,8% vs 74,8%).