Vacanze al mare, affitti alle stelle. Anzio più cara del Circeo

kkkkkVacanze sempre più care ed è proprio Anzio una delle località più costose d’Italia. Seconda soltanto a Lampedusa, in provincia di Agrigento, la meta italiana che è costata di più in assoluto con una media di 1430 euro per una settimana in 4 persone. Lo dicono i dati di CaseVacanza.it che ha preso in considerazione tutte le prenotazioni che sono state effettuate sul sito dai turisti per il mese di agosto, facendo una classifica delle 20 mete in cui i turisti sono stati disposti a spendere di più. E se per una settimana a Lampedusa è stato speso il doppio della media nazionale che è pari a circa 700 euro a settimana, non è tanto diversa la situazione degli affitti nel comune neroniano, dove per un appartamento con quattro posti letto per agosto si spende in media 1.400 euro a settimana. Terza in classifica per i budget più alti è Castiglione della Pescaia (Grosseto), con una cifra media spesa per le vacanze pari 1.340 euro.

Il Circeo
Il Circeo

La costa laziale risulta molto ambita per questo 2017 e per alloggiarvi i turisti sono disposti a spendere cifre più alte della media: nella classifica si trovano anche Terracina (Latina) e San Felice Circeo (Latina), che chiude la top 20 con una spesa di 910 euro a settimana.

Lampedusa
Lampedusa

La Sicilia, oltre ad aver conquistato il primo posto con Lampedusa, è una delle regioni più presenti nella classifica delle mete in cui chi viaggia ha messo mano al portafoglio in modo più generoso: scorrendo i nomi delle località, infatti, si trovano anche Taormina (Messina), Porto Palo di Capo Passero (Siracusa) e l’isola di Pantelleria (Trapani). Tra le mete in cui si sono spese le cifre più alte per gli affitti turistici ad agosto, si trovano anche diverse località della Sardegna: il budget più alto, pari a 1.060 euro per una settimana, è quello di chi ha prenotato a San Teodoro (Sassari); seguono poi Chia (Cagliari), Villasimius (Cagliari) e La Maddalena (Sassari), con cifre che comunque non superano i 950 euro. Non poteva mancare la Puglia con due delle sue località più note e attrattive per chi viaggia in estate. Si tratta di Gallipoli (Lecce), dove chi ha prenotato è stato disposto a spendere 1.030 euro a settimana in un alloggio da quattro posti, e Polignano a Mare (Bari), meta che acquista maggiore popolarità di anno in anno e dove si sono spesi 990 euro a settimana. L’unica località di montagna che ha raccolto più prenotazioni ed è entrata nella top 20 delle città in cui si è speso di più per affittare casa ad agosto è Molveno (Trento), dove la cifra media per una settimana è stata in media di 930 euro. La Liguria piazza in classifica due delle sue mete marittime più conosciute, ossia Lerici (Spezia) e Alassio (Savona). Altre due località del Sud in cui chi ha prenotato una casa vacanze è stato disposto a spendere più che nel resto del Paese sono state Maratea (Potenza) e Ischia (Napoli).