Al Mercato contadino di Anzio una mattinata dedicata alla conoscenza del grano

19748563_1928010180747411_599910063348862533_n“Grani Antichi e Moderni: dal Campo al Piatto” è l’evento che si svolgerà sabato 15 luglio al Mercato Contadino del Litorale Laziale di Anzio, in via Antium, 6 dalle 9.00 alle 13.00.

L’incontro, promosso e organizzato dall’Associazione Città Virtuosa, si svolgerà durante la mattinata e sarà dedicato alla conoscenza dei Grani Antichi e delle loro caratteristiche. “Parleremo delle differenze dei Grani Antichi da quelli moderni, dei metodi di coltivazione (bio, convenzionale e naturale) e lavorazione, nonché delle loro straordinarie proprietà nutrizionali – spiegano i promotori – Sarà possibile assistere alla macinatura a pietra e acquistare la farina di due pregiati Grani Antichi Il Senatore Cappelli e Il Gentil Rosso, coltivati nell’ambito del progetto “SeminiAmo la Terra” dai soci dell’Associazione Città Virtuosa, nonchè degustare il pane e prodotti da forno ottenuti dalla panificazione naturale delle suddette farine. Generalmente siamo abituati a mangiare la tradizionale farina di grano tenero bianca 0, o 00 con la quale produciamo pane, pasta, prodotti da forno, dolci, ecc. Questa farina però è ricavata da un grano prodotto su larga scala, selezionato e modificato nel corso degli anni per rendere più ricca e abbondante la produzione, un grano tra l’altro molto povero dal punto di vista nutrizionale.
I Grani Antichi sono invece varietà del passato rimaste autentiche e orginali, ovvero che non hanno subìto alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa. I Grani Antichi non hanno subito alterazioni, sono meno raffinati, hanno meno glutine, sono più leggeri e digeribili dei grani moderni, sono più buoni e pregiati perchè hanno sfumature di odori e sapori che l’industriale grano moderno può solo sognare”.