“Il Futuro del Litorale Metropolitano” il meeting di Ostia

Riceviamo e pubblichiamo

immagine-fara-nume-rughetti-castellano-fornezza-de-meoBilancio del meeting “Il Futuro del Litorale Metropolitano”

Una rinnovata attenzione verso le opportunità che offre il Litorale dell’Area Metropolitana di Roma ma anche una seria riflessione sulle problematiche affliggono da Nettuno ad Ostia, da Fiumicino a Santa Marinella e che rischiano di essere un “freno” per la nuova rinascita sociale, economica e culturale di quello che possiamo definire “Litorale Metropolitano”.

Questo è stato giovedì 20 luglio scorso, il meeting “Il Futuro del Litorale Metropolitano   un evento organizzato congiuntamente dalle tre associazioni Big Bang Roma”, “ProDemos” e “Iter Legis-Progetto Formazione” e che ha visto alternarsi sul palco del Teatro “Fara Nume” di Ostia lido non solo esponenti politici ma uomini di cultura, membri dell’associazionismo cittadino dei comuni a nord e sud di Roma e studiosi di marketing turistico o di sociologia.

A moderare sul palco Massimo De Meo, presidente della “Iter Legis” e Simone Plebani, suo omologo per l’associazione “Big Bang Roma” accompagnati poi dal contributo del presidente dell’istituto di ricerca sociologica “Eumetra”, Fabrizio Fornezza.

Interventi interessanti e basati su quello che può fare la politica e le istituzioni per rendere il concetto di “Futuro del Litorale Metropolitano” non solo uno slogan ma un qualcosa di più, quelli dell’assessore regionale alle politiche abitative e delega al demanio Fabio Refrigeri e del sottosegretario alla pubblica amministrazione e semplificazione amministrativa, Angelo Rughetti.

Entrambi gli esponenti del governo nazionale e regionale hanno vagliato le problematicità dei territori per poter poi passare a quelli che sono le virtuosità e hanno auspicato una sinergia forte tra pubblico e privato per poter superare tutti gli ostacoli che oggi attualmente si frappongono ad un pieno sviluppo della striscia costiera litoranea.

Non poteva non mancare nel giorno in cui era stata emessa la sentenza di primo grado del processo dell’inchiesta “Mafia Capitale”, un appello di Rughetti e Refrigeri per la legalità e per il sostegno a chi della legalità fa il suo biglietto da visita nel mondo dell’associazionismo come del turismo.

Ha preso poi la parola anche la consigliera regionale del Partito Democratico, Cristiana Avenali, vice presidente della Prima commissione alla Pisana. La esponente democratica ha ricordato ciò che da parte dell’assise regionale si è prodotto per la salvaguardia e tutela ambientale delle coste del litorale romano.

Molto seguito con notevole interesse il contributo video dei tre esponenti di Anzio e Nettuno, Andrea Mingiacchi ( capogruppo in consiglio comunale di Anzio per il Pd,  fondatore dell’associazione culturale “00042” ), Giovanni Del Giaccio ( giornalista anziate del “Messaggero” e anche fondatore di un movimento #unaltracittà) e Gabriele Federici ( esperto di storia e politica estera e presidente dell’associazione culturale “Mnemos” ).

Nella chiusura della manifestazione Simone Plebani e Massimo De Meo, hanno ricordato che questo sarà solo un primo appuntamento e che una iniziativa del genere verrà organizzata nei prossimi mesi sempre in una città del litorale romano.

Roma, 24 luglio 2017