Sabato 10 marzo, ore 12,30….è l’ora di Baseballmania.it

Il nuovo portale de InLiberaUscita: BaseballMania.it

Otto mesi fa ha preso il via dall’iniziativa editoriale di Valerio Pizziconi il quotidiano InLiberaUscita.it, ricordo quando l’amico Valerio mi contattò e mi propose di curare la redazione sportiva del suo giornale. L’idea di essere sul grande mondo del web con un quotidiano mi affascinava, dissi subito di si, certo che l’idea era vincente. In pochissimo tempo InLiberaUscita è diventato un quotidiano che si è ritagliato una grande fetta di lettori, certo inizialmente l’utenza del sito era quasi esclusivamente locale, ben presto comunque sono arrivati risultati sorprendenti. Grazie al baseball! Proprio così, l’informazione sul baseball italiano ha in poco tempo fatto diventare InLiberaUscita.it un sito di riferimento per gli appassionati italiani del baseball. Ci hanno fatto fare una grande riflessione le numerose provenienze delle visite sul sito InLiberaUscita.it, la geolocalizzazione copriva praticamente tutto il territorio nazionale, ripeto, soprattutto grazie all’informazione fatta sul baseball. Ci siamo quindi chiesti se non era il caso di far nascere da InLiberauscita un supplemento giornalistico che fosse tutto dedicato al baseball. Era una domenica di gennaio, prendendo un caffè insieme al caro amico Valerio, con skype aperto in connessione con un altro grande amico e maestro, Maurizio Roveri. Abbiamo parlato con lui di questa nuova idea editoriale ed è bastato poco per decidere che era il momento di fare un altro grande passo, così da quel quotidiano che ha solo otto mesi di vita è nato il magazine BaseballMania.it. Ci siamo messi a lavoro,  con la sapiente guida e l’esperienza di Maurizio Roveri, con la competenza tecnica editoriale di Valerio Pizziconi, con il nostro webmaster Fabrizio Nisini per fare di Baseballmania qualcosa di innovativo, che fosse di grande coinvolgimento per i nostri lettori.

Così abbiamo preparato una impaginazione accattivante, che riempiremo con news, con cronache, approfondimenti ed opinioni sul mondo del baseball italiano, in particolar modo dell’Italian Baseball League. Tanta informazione,  e tanto baseball, anche internazionale,  per tutti gli appassionati. Faranno parte della nostra redazione firme  importanti, opinionisti di grandi testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Con loro tanti ex giocatori che coinvolgeremo per dei clinic a disposizione dei nostri lettori, per parlare di baseball a 360°. Informeremo anche su quello che succede negli altri campionati esteri, le Major League naturalmente, la Nippon Professional Baseball, ed  anche i più importanti campionati europei.

Il sottoscritto, Giovanni Colantuono, è onorato di dirigere un cast  che può annoverare tra le sue file nomi prestigiosi del giornalismo sportivo italiano. Parlo di Stefano Arcobelli ed Antonio Maggiora Vergano della Gazzetta dello Sport, di Gianluigi Calestani della Gazzetta di Parma, di Matteo Alfieri de La Nazione. Con loro due firme storiche del “Periodismo” dell’America Latina, Ivan Lopez da Cuba e Carlos Alberto Hidalgo dal Venezuela. Luis Martinez dalla Spagna. Poi gli ex grandi giocatori del baseball italiano, da Alberto “Toro” Rinaldi  a Paolo Ceccaroli, da Roberto Bianchi e Marco Costantini, che ex non è visto tornerà in campo proprio quest’anno, da Ermanno Barbieri a Fernando Ricci, da Lenny Randle a Roberto De Franceschi, e poi Claudio Vecchi, Roberto Cabalisti, Beppe Carelli e tanti altri.

Manca poco, sabato 10 marzo, alle ore 12,30 BaseballMania.it aprirà ufficialmente le sue pagine a tutti gli appassionati di baseball. Per la redazione di InLiberaUscita.it, per il nostro editore Valerio Pizziconi, per tutti noi che abbiamo lavorato giorno e notte in queste settimane per preparare questo nuovo debutto sarà un momento importante, come vogliamo che sia per tutto il movimento del baseball italiano.