L’ingegnere Stefano Giulioli di Acqualatina, a seguito delle richieste dell’Amministrazione comunale su tempi certi di soluzione per la potabilità dell’acqua, fa sapere i tempi di intervento risolutivo per l’acqua potabile: “Sono cominciate le attività per il ripristino dell’impianto che dovrebbero concludersi per la fine della prossima settimana”.
Nel frattempo il Comune di Nettuno predispone altri monitoraggi sulla qualità dell’acqua. L’Ufficio Ambiente di concerto con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Nettuno stanno predisponendo richieste di aumento della frequenza del monitoraggio della qualità dell’acqua potabile tramite il coinvolgimento della ASL Roma 6 – competente per il territorio comunale – e l’ARPA Lazio. Saranno effettuati prelievi su differenti punti (almeno tre) in modo da coprire diverse zone della città ed avere un campione rappresentativo dei parametri riscontrati relativamente alla concentrazione di arsenico. Tale azione di monitoraggio ha l’intento di raccogliere più dati possibile che, grazie alla collaborazione con i due enti tecnici, possano fornire ulteriori strumenti di conoscenza e intervento.
E’ già stato effettuato, subito dopo l’ordinanza del 14 agosto, un primo prelievo di routine da parte della ASL Roma 6 e di Arpa Lazio: i risultati saranno comunicati alla cittadinanza non appena resi disponibili.