di Menuccia Nardi
Ci risiamo! Ieri mi sono persa per poco una scenetta simpatica, di cui purtroppo ho visto solo il finale e non l’inizio né il durante, anche perché in tal caso non avrei potuto non chiedere educatamente spiegazioni ai diretti interessati, che nel frattempo – ahimè! – erano già andati via.
Cosa è accaduto? È successo che qualcuno tra noi è sempre bramoso di lasciare traccia di sé ai posteri… e quale luogo migliore se non una delle nostre belle spiagge? Per cui in una calda domenica pomeriggio l’occhio mi cade sulla sabbia, e noto con dispiacere che qualcuno tra gli avventori della spiaggia dove mi trovavo anch’io ha pensato bene di lasciare lì, buttate sotto il sole, delle belle bucce di frutta (mi sembra fossero bucce di pesche, se non sbaglio!).
Qualcuno mi ha fatto notare che in fondo si tratta di frutta, e non inquina come la plastica. Ah, va be’, allora cambia… allestiamo tranquillamente un piccolo orto tra un lettino e l’altro, dunque, che problema c’è!!!
Il tutto, tra l’altro, è accaduto in uno stabilimento che devo dire è tenuto veramente bene – ordinato e pulito – e l’ordine e la pulizia, da che mondo è mondo, non sono entità astratte che si materializzano dal nulla o si teletrasportano dalla navetta di Star Trek: sono sempre il frutto (per rimanere in tema!) del lavoro di qualcuno, e in quanto tale andrebbe rispettato. Aggiungo, poi, che il luogo in questione è adeguatamente attrezzato con i bidoni della raccolta differenziata, e per raggiungerli non occorre oltrepassare nessun percorso a ostacoli o quiz di intelligenza, è richiesto solo un requisito, si chiama buona volontà. Ma com’è, ci si alza per andare a prendere il caffè al bar, si prende la rincorsa per andare a fare il bagno in mare o rinfrescarsi sotto la doccia e poi al momento di dover andare verso i bidoni dei rifiuti si infiamma all’improvviso il nervo sciatico? Succedono cose davvero inspiegabili!
Comunque l’estate non è ancora finita e spero che si tratti solo di un episodio isolato. Mi auguro, da qui in avanti, di dover ammirare sulla sabbia solo delle belle conchiglie. Vi farò sapere… alla prossima!