L’anno scolastico che sta per iniziare si prospetta colmo di novità formative e didattiche per l’Istituto Comprensivo Anzio 3. Guidato con attenta dedizione dal Dirigente Maria Teresa D’Orso l’Istituto, con sede a Lavinio, ha ottenuto il finanziamento da diversi enti e organismi per la realizzazione di ben dieci progetti i quali costituiscono il cuore pulsante dell’Offerta Formativa dedicata a tutti gli alunni.
Tra i più interessanti troviamo “EDUG@ME” redatto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in risposta all’avviso pubblico del MIUR (fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione digitale).
Il progetto è “ volto a perseguire l’obiettivo di realizzare uno spazio dove gli studenti, in relazione all’età e al livello di competenze e abilità possedute, potranno ideare, progettare e realizzare giocattoli, videogiochi, giochi di ruolo e di società (sia con materiale di recupero che con software e stampanti 3D)e potranno inventare e narrare storie creando libri digitali ed interattivi, libri sensoriali e cartacei, prodotti editoriali, cortometraggi e stop-motion utilizzando tecnologie e manualità…”
Gli alunni che potranno utilizzare questo spazio-laboratorio attrezzato e dotato di strumenti idonei, avranno l’opportunità di ideare e realizzare oggetti e prodotti in modo creativo anche e non solo tecnologico, esercitandosi nella progettazione e nella realizzazione,veicolando tra virtuale e reale.
“Le diverse attività – spiega la docente Catia Di Mille – suddivise per le classi partecipanti, verranno coordinate dall’Istituto che verificherà e monitorerà il cronoprogramma e l’avanzamento dei lavori, ma saranno sviluppate grazie al supporto, tanto gratuito quanto prezioso, di partner esterni che hanno gentilmente messo a disposizione la loro esperienza a cominciare dalla Casa Editrice Sinnos, coinvolta nella formazione di alunni e docenti relativamente ai libri cartacei e multimediali e alla loro creazione e l’Agenzia di pubblicità Link ITB che fornirà consulenza in materia di progettazione grafica e realizzazione video clip e stop-motion, occupandosi anche della diffusione del brand dell’atelier. Inoltre CoderDojo Nettuno-Olabsrl affiancherà l’atelier nella parte programmatica riguardante i videogiochi e nella loro realizzazione mentre la Dott.ssa Ottaiano seguirà la fase di progettazione e costruzioni dei prototipi dei giocattoli ed il Circolo Legambiente “Le Rondini” offrirà consulenza in merito all’ideazione di giochi di ruolo/società svolgendo funzione di tutoring durante le fasi di realizzazione. Un particolare ringraziamento alla TECNO POWER s.r.l coofinanziatore delle attività. Una vera e propria task force che ha a cuore l’obiettivo di rendere la scuola un accattivante e moderno luogo di apprendimento, attrezzato e adatto ad offrire risorse ma che non rinnega i tradizionali e più “manuali” metodi per imparare a “fare”.