Continuano i lavori del Progetto H.I.M.I.S. – “Heritage Interpretation for Migrants Inclusion in Schools” – nella splendida cornice di Corfù (Grecia – Isole Ioniche), dall’11 al 15 settembre, dove si è svolto il Training di formazione dei processi di Heritage Interpretation (H.I.).
Del team dell’Apicio, che si occupa del progetto, hanno partecipato le Professoresse E. De Santis e G. Rizzello, che hanno trovato un’atmosfera accogliente e cordiale, ed hanno sperimentato sul posto e condiviso con i partner, l’esperienza dell’interpretazione del patrimonio storico ed architettonico.
Un po’ di storia….. Corfù è stata costruita durante la dominazione veneziana (1386-1797 D.C.), nel mezzo della parte orientale dell’isola. I “Kantounia”, le antiche dimore, le gradinate di pietra “skalinathes” le chiese bizantine e post bizantine e le piazze pittoresche piene di alberi e fiori, portano alla mente l’architettura delle vecchie città italiane.
La città di Corfù è famosa per le sue bellezze naturali e i suoi notevoli monumenti d’arte e di storia.
Quindi atmosfera ideale per l’interpretazione del patrimonio.
Il progetto HIMIS del programma “Erasmus+” ha l’obiettivo di fornire competenze didattiche innovative ai docenti delle scuole secondarie al fine di metterli in condizione di gestire contesti educativi complessi e multi-culturali. La metodologia H.I. permetterà l’utilizzo dei processi di interpretazione dell’Heritage Interpretation e l’acquisizione di competenze innovative come competenze interculturali, conoscenza e la comprensione dei principi di interpretazione del patrimonio culturale (HI), conoscenza e la comprensione della storia dei valori europei (dignità della persona umana, la non discriminazione, la tolleranza e il pluralismo) e il loro significato all’interno dell’UE.
Queste competenze metteranno in condizione i docenti di coinvolgere gruppi multiculturali di studenti nella progettazione ed implementazione di percorsi locali di heritage interpretation finalizzati a favorire la coesione sociale attraverso la condivisione di storie di personaggi ed eventi storici legati a siti del patrimonio culturale locale,per consentire l’integrazione dei giovani migranti nelle scuole e nelle comunità.
Durante il Training, i partner formatori, hanno spiegato ai rappresentanti delle quattro scuole europee partecipanti, come procedere per il processo di individuazione del patrimonio, seguendo il modello H.I., dall’analisi SWOT all’individualizzazione delle risorse, passando per:
WHY: individuare gli obiettivi educativi, comportamentali ed emotivi dei destinatari
WHO: i destinatari delle attività, individuando le caratteristiche dell’audience, perché in base a questo, le attività che si programmeranno, dovranno soddisfare le loro caratteristiche
WHAT: cosa si vuole realizzare
HOW: come realizzare l’interpretazione
WHEN: i tempi di realizzazione (a.s. 2017/2018)
Gli “studenti” hanno messo in pratica queste regole visitando la fortezza di Corfù da cui hanno evinto gli elementi per realizzare un processo di interpretazione, che hanno esposto il giorno successivo, durante il Training di formazione.
Gli studenti dell’Apicio, guidati dal Team, realizzeranno un processo di interpretazione nella città di Anzio.