Kiklos. Oltre mille cittadini dei quartieri di Nettuno e delle zone di Aprilia e Latina disturbati dagli odori pestilenziali che da tempo si diffondono nella zona da un’impianto industriale di compostaggio

I cattivi odori prodotti dall’impianto di compostaggio di Acea- kiklos di via Nettuno- Cisterna continuano a tormentare i residenti della zona. Tanto è sentito il problema che migliaia di cittadini hanno sottoscritto l’appello del Comitato costituitosi, appunto,  per cercare una soluzione al problema degli effluvi pestilenziali.

Il Comitato “No miasmi e difesa del territorio dall’inquinamento ambientale”- si legge in un nuovo comunicato–  in un mese circa dalla costituzione ha raccolto 1.176 firme di Cittadini dei Quartieri di Nettuno e delle zone di Aprilia e Latina disturbati dagli odori pestilenziali che da tempo si diffondono nella zona, a cui si uniscono le firme dei Presidenti dei Comitati e Associazioni di Quartiere di Tre Cancelli, Cretarossa, San Giacomo, Sacro Cuore, Piscina Cardillo, Cadolino, e Canala. Le massicce adesioni riguardano anche persone non residenti, che però in queste zone lavorano, hanno interessi commerciali o le case di vacanza. Il Comitato ha proceduto, fra il 22 e il 23 marzo u.s., all’invio di un esposto alle Autorità e alle Pubbliche amministrazioni affinché si eseguano controlli appropriati sull’intera condizione dell’impianto, ancora una volta chiedendo con fermezza la celere messa in opera delle migliorie tecniche che l’Azienda promette da tempo, ed in ottemperanza alle relative norme di legge. I destinatari dell’esposto sono stati: NOE – Comando Carabinieri per la

Dov'è localizzato l'impianto Acea Kiklos

Tutela dell’Ambiente, Procura della Repubblica di Latina, Procura della Repubblica di Velletri, Regione Lazio, Provincia di Latina – Arpa, Provincia di Roma – Arpa,  ASl Latina, ASl H, Nettuno, Comune di Latina, Comune di Aprilia, Comune di Roma, Comune di Nettuno.

“Il Comune di Nettuno – continua il comitato– ha inoltrato a suo tempo una segnalazione all’Arpa, che ha in seguito risposto, avendo rilevato talune e importanti problematiche che si pongono all’attenzione e che sono oggetto di severo ammonimento. Nel frattempo, si segnala che gli odori pestilenziali persistono, specie in alcune ore della giornata (mattina e sera), senza significativi abbattimenti. Anzi, alcuni residenti continuano ad evidenziare situazioni di disagio specialmente nelle prime ore del mattino. Anche ultimamente, vi sono stati casi di malessere sia di bambini che di adulti presenti in zona, prostrati da odori al di là dell’umana sopportazione. Nel frattempo, il Comune di Aprilia ( sul cui Territorio è situata l’Azienda) ha deliberato un’Ordinanza (n.57/2012) che recita nuove norme che riguardano il compost, ovvero la determinazione di quanto possa essere concesso a Ditte e Singoli (Agricoltori) in materia di stoccaggio all’aperto di compost e conseguente trasferimento e interramento del materiale, con limitazioni di metri lineari sia della zona stoccaggio e quindi di carico/scarico, che per quello che riguarda il trasporto del materiale finito entro quantomeno limiti orari e meteorologi ben precisi. Con decisione, gli Abitanti di Nettuno e delle zone limitrofe di Aprilia e Latina continueranno ad osteggiare il malessere. I disturbi odoriferi sono per Legge identificati come disturbi ( Art. Codice Penale – norme settoriali 674 “getto di cose pericolose”). In quanto tali, anche da soli costituiscono materia di denuncia presso le Autorità competenti. Non dimentichiamo tutte le altre domande che gli Abitanti necessariamente si fanno in tema di inquinamento e salute pubblica. La zona negli immediati pressi è ricca di Aziende Agricole di eccellenza, Attività Commerciali e Turistiche e private. Nettuno è zona residenziale e turistica. Nettuno è gente che non stende più il proprio bucato all’esterno. Nettuno è gente che, anche se non rileva il problema, firma la petizione per solidarietà. Nettuno è un posto in cui persone si sentono male, non vivono bene. Nettuno è un posto bellissimo. Nettuno ha un patrimonio storico, boschivo e di aree verdi che non ha pari in tutto il litorale della Provincia di Roma. Quest’ultima affermazione, si riferisce anche all’intervento dell’Assessore Aurelio Lo Fazio della Provincia di Roma, in occasione del Convegno della I Festa della Primavera, 24-25 marzo 2012, nell’Aula Consiliare del Comune di Nettuno.– e conclude il comunicato del Comitato-Il Comitato ringrazia tutti i Cittadini firmatari e i molti che si sono adoperati per diffondere l’iniziativa. Chi volesse continuare ad aderire, può contattare i Presidenti dei propri Comitati di Quartiere (Tre Cancelli, Cretarossa, Sacro Cuore, San Giacomo, Canala, Piscina Cardillo, Cadolino, Le Ferriere, La Corsira). Seguiranno assemblee di quartiere per tenere informati tutti e altre notizie verranno diffuse sia mezzo Stampa che tramite Radio e Tv locali“. (cp)