di Menuccia Nardi
Tra le notizie che riecheggiano maggiormente tra i media in questi giorni, riportiamo quella relativa al sottomarino argentino San Juan, disperso dallo scorso 15 novembre nei mari del sud Atlantico con a bordo un equipaggio di 44 persone. La situazione è preoccupante, perché le riserve di ossigeno del sottomarino sarebbero in esaurimento. La Marina militare argentina sta inoltre indagando su un rumore anomalo percepito nelle acque in cui navigava l’imbarcazione proprio nelle ore successive all’ultimo contatto. Nel momento in cui scriviamo non risultano altre notizie.
Leggo e sono colpita da una notizia commovente che suona dall’America, dove a fine ottobre una coppia di anziani, Isabell Whitney e Preble Staver, sposati da 71 anni, dopo una vita insieme e 5 figli, sono morti lo stesso giorno a poche ore di distanza l’uno dall’altro. Avevano 95 e 96 anni. Forse il “per sempre insieme” esiste…
Oumuamua (che in lingua hawaiana significa “messaggero”) è il nome del primo asteroide extrasolare mai osservato e la cui prima osservazione è avvenuta lo scorso 19 ottobre proprio grazie ad un telescopio situato nelle Hawaii. Non è una cometa, spiegano gli esperti, ma un corpo rosso scuro di forma allungata e di luminosità variabile, e gli scienziati stanno cercando di capirne il più possibile mentre continua il suo viaggio – che si pensa sia iniziato milioni di anni fa – (infatti si sta allontanando e pare sia già a oltre 200 milioni di chilometri dalla Terra). L’universo non smette mai di stupirci!