Iniziamo con le note che riecheggiano dal Giappone e rivelano la nascita di una star: si chiama Xiang Xiang – il cui nome vuol dire “fragranza” in cinese – ed è una cucciola di panda gigante di 6 mesi, presentata nei giorni scorsi davanti ad un pubblico di sole 130 persone. Pare, però, che allo zoo di Ueno, a nord di Tokio, siano giunte oltre 245 mila richieste di visitatori che desiderano ammirare lo splendido esemplare: tuttavia, nel timore che troppi visitatori possano in qualche modo disturbare l’animale, lo zoo consentirà solo 2 mila presenze al giorno fino al mese di gennaio.
Rientra invece dal suo viaggio tra le stelle Paolo Nespoli, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea tornato la settimana scorsa sulla Terra, dopo 139 giorni trascorsi nello spazio per portare a termine la missione VITA, acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability (Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità). Bentornato AstroPaolo!
In ultimo terminiamo il nostro giro di valzer intorno al mondo con una curiosità che ho letto on line e mi ha colpita molto. In Gran Bretagna è stato fatto un sondaggio sulla felicità delle donne (eseguito dall’NHS, il Sistema Sanitario nazionale inglese), da cui è venuto fuori che una donna è più felice dopo gli 85 anni. Lo studio è stato eseguito su un campione di 8000 persone, tra le quali le donne in giovane età sembrano soffrire più degli uomini di insonnia, attacchi di panico e altri malesseri simili (il che sembrerebbe dovuto all’inclinazione tipicamente femminile di preoccuparsi di più, soprattutto delle questioni e delle responsabilità familiari). Tutto cambierebbe però dopo gli 85 anni, quando il quadro si inverte e gli uomini sembrano intristirsi, mentre le donne, libere ormai dalla gran parte delle responsabilità affrontate per tutta la vita, raggiungono maggior pace e tranquillità. È un po’ come dire che bisogna attendere, ma la luce in fondo al tunnel alla fine arriva!