Il 2018 è stato dichiarato dalla UE “Anno europeo del patrimonio culturale” e proprio quest’anno il Veliero Antartico San Giuseppe Due del Comandante Giovanni Ajmone Cat entra nel suo 50° Anniversario del suo varo in mare.
La Finalità dell’Anno europeo è incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa quale risorsa condivisa, sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo.
Tra le diverse iniziative in cantiere, L’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” ha ricevuto l’invito a collaborare al progetto il “Mare nello zaino” promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio 1 per conoscere in modo approfondito il territorio per il rispetto del proprio ambiente di vita. I traguardi di potenziamento individuati al fine di innalzare le competenze degli alunni sono:
– saper stabilire relazioni con gli altri attraverso la pratica dell’ascolto altrui, del rispetto, della tolleranza e della cooperazione;
– saper risolvere problemi riuscendo a esplorare le possibili soluzioni e valutare le rispettive conseguenze;
– saper chiedere aiuto quando ci si trova in difficoltà e saper fornire aiuto a chi lo chiede;
– saper dimostrare originalità e spirito di iniziativa. Essere in grado di realizzare semplici progetti;
– prendersi cura di sé, degli altri e del proprio ambiente di vita favorendo forme di cooperazione e di solidarietà;
– saper utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Il progetto suddiviso in diverse aree tematiche è coadiuvato da numerosi collaboratori tra i quali la nostra Associazione, e vede coinvolte circa 25 classi con cinquecento alunni.
A favorire la tematica del mare per il nostro territorio porteremo in evidenza le imprese Antartiche del concittadino Navigatore Esploratore Com.te Giovanni Ajmone Cat e del suo storico caratteristico veliero San Giuseppe Due. Attraverso una serie di slide fotografiche e un video si ripercorre la vita di un Marinaio che ha contribuito con i suoi viaggi a dare risalto alle origini della nostra città marinara dove ha ideato e progettato le due imprese Antartiche e per la nazione portando orgogliosamente il Tricolore nei mari del sud.
“Educare alla conoscenza – spiega il presidente dell’associazione Pungolo Club Andrea Cafà – e all’uso consapevole del patrimonio culturale e storico come mezzo per l’apprendimento accresce il senso di appartenenza ai nostri giovani, elaborando progetti di “avvicinamento emozionale che, attraverso l’esame del territorio e dei suoi elementi costitutivi, mettono in contatto visivamente ed emotivamente l’eredità del passato e sollecitano proposte per un futuro sostenibile”.