Il Consiglio Comunale ha deliberato l’approvazione del “Regolamento per l’Albo delle Associazioni Organizzazioni del Terzo Settore del Comune di Nettuno” che innova ancora e rafforza ulteriormente il cambio di passo che questa Amministrazione Comunale sta imprimendo anche nell’ambito del sociale e dei servizi alla persona.
L’Assessore ai Servizi Sociali Simona Sanetti ha infatti presentato questo Regolamento che arriva dal lavoro della Commissione di riferimento come proposta al Consiglio Comunale che oggi si è espresso in modo favorevole.
Il Regolamento arriva quindi dopo un altro atto voluto dall’Assessore Sanetti e dalla Dirigente ai Servizi Sociali Camarda che hanno voluto realizzare, nei mesi scorsi, un Censimento delle Associazioni di terzo settore al fine di conoscere tutta la forza e le risorse di professionalità e competenze che operano in questo prezioso ambito della vita sociale della nostra Città. Il Regolamento, fra le altre cose, stabilisce anche le sezioni dell’Albo delle Associazioni che è suddiviso nelle seguenti sezioni tematiche:
– Culturali, ricreative e turistiche
– Sportive
– Tutela ambientale
– Sociale e Civile
– Formative ed Educative
Potranno richiedere iscrizione all’Albo le Associazioni regolarmente costituite da almeno 12 mesi e registrate nell’apposito Albo regionale da almeno 6 mesi oltre che operanti, come requisito, nell’ambito territoriale del Comune di Nettuno e qui aventi sede. Inoltre, potranno iscriversi all’Albo le Associazioni a carattere nazionale che svolgano, tramite una loro sezione, attività nell’ambito comunale.
Il Regolamento entra anche nel merito delle attività di consultazione e partecipazione delle Associazioni, alle forme di sostegno possibili da parte del Comune, alle modalità di riconoscimento del patrocinio gratuito a iniziative e manifestazioni oltre che quelle di concessione di patrocinio oneroso compresa la misura e l’erogazione del contributo economico o di un contributo indiretto in forma di concessione all’uso di strutture comunali per il progetto interessato dalla richiesta.