Vecchie glorie! 110° Anniversario Triumph… Che Storia!

La Triumph è un patrimonio motociclistico mondiale, la sua storia è densa di racconti, alti e bassi economici, legende sportive a due ruote. Poche, forse nessuna, casa motociclistica può vantare una storia cosi lunga ed anche travagliata. Anche il buon Carlo Talamo ci mise del suo, poco prima della sua scomparsa, cambiando alcuni aspetti commerciali e progettando nuove moto e nemmeno l’incendio della fabbrica nel 2002, ha scoraggiato gli inglesi che rimboccandosi le maniche hanno saputo trovare nuova vita, evitando cosi che la casa chiudesse i battenti molto prima del previsto; invece grazie ad una attenta ed oculata riorganizzazione aziendale e con la scelta di modelli azzeccati (come la Speed Triple e la Bonneville T100, T-bird/Legend 900, Tiger 900 etc.) la casa di Hinckley ha saputo darsi nuova vita, e noi la ringraziamo per questo, sperando che continui a sfornare dei bei “ferri” sempre pieni di fascino e personalità (a parte la copia del GS che hanno appena sfornato, quella è stata una piccola caduta di tono, Yamaha e Ducati li, sono state più “coraggiose”) come sta facendo oggi, e credo che la sua leggenda duri ancora a lungo! Buon Anniversario TRIUMPH!

Per la storia completa, c’è un’interessante link tratto dal Forum “Triumph che passione”:

http://www.triumphchepassione.com/storia-triumph.htm

Chi volesse approfondire, potrà trovare chiaramente innumerevoli testi nelle migliori librerie dedicate al mondo dei motori.

Altri link utili: http://www.fedrotriple.it/special_tigersport-talamo.htmlhttp://www.triumphmotorcycles.it/

 

Triumph Bonneville T100, 110° anniversario:

Uno sguardo nostalgico al passato…Triumph celebra con orgoglio i suoi 110 anni di storia con un’edizionelimitata della Bonneville T100Questo modello dallo stile classico celebra l’anniversario ispirandosi allalivrea della prima motocicletta prodotta da Triumph nel 1902. Destinata a diventare a pieno titolo un eccezionale pezzo da collezione,questa motocicletta si basa sulla T100 modello n. 1 del 1902, con unmotore bicilindrico parallelo da 865 cc e cerchi a raggi che richiamano lespecifiche originali del 1902. La Bonneville T100 in edizione limitata per il 110° anniversario ha unfascino nostalgico e un look classico e ne sono stati fabbricati solamente1000 esemplari. Per ottenere questo stile tradizionale è stato utilizzato un schemacromatico storico, cui si aggiungono accessori classici, come il copricatenacromato al posto di quello verniciato nero. 

Nel dettaglio

La livrea del modello per il 110° anniversario comprende unadecalcomania sui fianchetti laterali e una targhetta numerata sulla piastradel manubrio “dog-bone”.Sulla moto c’è anche uno stemma dedicato all’anniversario ispirato aiprimi marchi sul serbatoio applicati da Triumph. Lo stemma mostra unacorona, tre punti a rappresentare le tre località storiche di Coventry,Meriden e Hinckley e il classico triangolo di Triumph all’interno della corona. L’esclusiva verniciatura bicolore insieme a un pizzico di accessori cromatiaumenta ulteriormente il fascino di questa edizione speciale,distinguendola da un modello di serie. Il nome stesso della colorazione,Brooklands Green, celebra la prima gara motociclistica vinta da Triumphnel 1908 sul famoso circuito di Brooklands, il primo circuito al mondocostruito appositamente per le competizioni motoristiche. E a completare questo look unico troviamo gli accessori cromati inesclusiva per questa edizione speciale: copricatena, maniglia passeggeroe coperchio distribuzione.

 

A Martedì prossimo.

Lamps, Adriano Santucci

Questa rubriaca è autogestita da:

http://www.facebook.com/pages/Mondo-Motori-Organization/271112416282108