L’attività sportiva, durante il periodo invernale, non deve andare assolutamente in vacanza, perché a risentirne sarebbe proprio il nostro fisico e l’organismo intero.

Vediamo dunque come riuscire a mantenersi in forma e praticare attività fisica in totale sicurezza anche durante la stagione fredda.

I raggi UV e l’inverno

Supporre che i raggi UV siano solo ed esclusivamente una caratteristica della stagione estiva rappresenta un grosso errore: anche in inverno, infatti, si viene esposti a questo elemento che potrebbe danneggiare la pelle qualora non si adottino le corrette precauzioni.

I raggi UV possono essere suddivisi in due grandi famiglie: se quelli UVB sono responsabili dell’abbronzatura, gli UVA comportano un invecchiamento precoce della pelle, con possibile complicazioni che andrebbero prevenute con delle semplici attenzioni.

Questi raggi penetrano a fondo nell’epidermide e possono essere sinonimo di complicazioni, talvolta abbastanza gravi, che dovrebbero sempre essere evitate.

Per tale motivo bisogna prestare particolare attenzione quando ci si espone al sole in inverno, vediamo come.

Come proteggersi in inverno

Affinché la pelle non sia eccessivamente esposta durante questo periodo dell’anno, occorre utilizzare una serie di strumenti di protezione che tutelano la propria pelle dall’azione dei raggi UVA a partire dall’applicazione di una crema solare specifica, passando per un occhiale protettivo e un abbigliamento adeguato.

Inoltre, in inverno aumenta il rischio di incorrere in problemi cutanei come la dermatite seborroica: questa patologia è di tipo cronico e comporta un forte stress per la nostra pelle che, soprattutto in inverno, è esposta a costanti sbalzi di temperatura. In questo caso la cute potrebbe diventare più secca del solito causando un fastidioso prurito, che può portare ad una maggiore irritazione.

L’ideale per contrastare queste patologie cutanee sarebbe cogliere i primi segnali e intervenire con tempestività, per questo bisognerebbe informarsi (anche grazie ad articoli presenti sul web) sui sintomi della dermatite seborroica, cercando di capire come curarla nel modo corretto.

Il primo passo è quello di prestare attenzione al proprio stile di vita: dovremmo evitare di esporre la pelle a sbalzi climatici soprattutto quando si pratica attività sportiva e limitare il consumo di sostanze nocive quali fumo e alcool.

La protezione della pelle in inverno

La cura della propria pelle, durante il periodo invernale, deve essere adottata quotidianamente anche quando non si pratica l’attività sportiva.

Oltre a preferire indumenti traspiranti e comodi, da privilegiare anche per la pratica sportiva, occorre utilizzare creme idratanti sia per le labbra, una zona particolarmente a rischio, che anche per il resto del corpo.

Infine, un altro elemento fondamentale è l’idratazione: bere molto è sempre l’arma migliore per allontanare il pericolo della secchezza.

Avere una pelle protetta e idratata rappresenta quindi la soluzione ideale per prevenire sia la patologia prima citata che altre complicazioni che possono peggiorare col passare del tempo.