“Un sacchetto di biglie”, stasera al Cineclub il film sull’orrore nazista

LUNEDÌ 28 GENNAIO, il Film UN SACCHETTO DI BIGLIE”, Regia Christian Duguay, viene presentato, in prima visione per le nostre Città, al Cinema Multisala Moderno di ANZIO. UN SACCHETTO DI BIGLIE racconta il sorprendente viaggio di Joseph e Maurice, due fratelli di origine ebrea, nella Francia divisa in due della Seconda guerra mondiale, per sfuggire all’efferata persecuzione nazista nei confronti degli ebrei.

Nel panorama della memorialistica dedicata alla Shoah, uno spazio particolare lo occupa il romanzo “Un sacchetto di biglie”, edito nel 1973, in cui l’autore, Joseph Joffo, racconta la sua esperienza personale di ragazzino in fuga, insieme al fratello, dalla Parigi occupata alla zona libera del sud, guidata dal maresciallo Petain. Il destino benevolo, per Joseph, già marchiato con la stella di Davide sul cappotto, si manifesta quando un suo coetaneo, in cambio di quella stella, gli dà un sacchetto di biglie che lo accompagna per tutto il viaggio come un portafortuna. E di fortuna, Joseph e Maurice, hanno davvero bisogno in quella fuga per sfuggire ai nazisti e raggiungere la cosiddetta “terra libera”. Lo spirito del libro è rappresentato proprio dalle biglie, metafora di un’esistenza che rischia di rotolare via. Evidenti sono le motivazioni di questo film: la voglia di mantenere vivo il ricordo delle persecuzioni alle quali furono sottoposti gli ebrei europei in quegli anni, come si ricorda ogni anno durante il Giorno della Memoria. Oggi più che mai, mentre venti di guerra tornano a soffiare con insistenza e nostalgie pericolose riaffiorano e trovano adesione anche in chi quei tempi non li ha vissuti, le ultime righe del libro si presentano come un monito e motivano alla visione del film. Joffo scrive: “Guardando dormire mio figlio non posso che augurarmi una cosa: che mai provi il tempo della sofferenza e della paura come l’ho conosciuto io durante quegli anni. Ma cos’ho da temere? Cose del genere non si riprodurranno più, mai più. Le sacche sono in solaio e ci resteranno per sempre. Forse…”.
UN SACCHETTO DI BIGLIE viene proiettato oggi per ricordare la Giornata della Memoria dedicata alle vittime della Shoah. In questi anni funesti, il Cineclub “La Dolce Vita” rivolge il pensiero anche a tutte le vittime delle guerre che insanguinano ancora il pianeta e a tutti i morti di quel Mediterraneo ormai diventato cimitero degli innocenti. La Proiezione viene effettuata presso il Cinema Moderno Multisala di Anzio, agli orari: 16,15 – 18,15 – 20,15.

a cura del cineclub La Dolce Vita