Gentile redazione, invio queste foto con un commento, spero nella pubblicazione:
Sapete dov’è Piazza Berlinguer a Nettuno? E’ in pieno centro, alle spalle di Piazza Mazzini ed è attraversata ogni giorno da migliaia di persone e di automobili. Un punto di passaggio quasi obbligato per chi viene a Nettuno, eppure guardate come è ridotta.
E’ da anni che ogni giorno uscendo da casa devo passare davanti a questa discarica in pieno centro dove ci sono cassonetti per la raccolta differenziata e cassonetti per l’indifferenziato. Ogni mattina appena i cassonetti vengono vuotati, subito si riempiono di nuovo, nonostante sia vietato gettare le immondizie durante la giornata. Oltre ai cittadini, anche i negozi fanno la loro parte con un continuo via vai di sacchi da cui scolano liquidi maleodoranti, o con mucchi di cartoni che vengono gettati senza essere piegati. C’è di tutto in questa discarica, spesso visitata da persone alla ricerca di qualcosa per sopravvivere.
Stamattina c’è anche un secchio pieno di pasta lievitata, poggiato a terra da quale fuoriesce la pasta che continua a lievitare sotto questo sole d’agosto.
Sono uscito alle otto di sera e a quello che c’era la mattina, si sono aggiunti un materasso e la sua rete, un condizionatore portatile, delle sedie e un mobiletto.
Direi che sia il momento di dire basta con questo schifo, è indispensabile che i vigili urbani, facciano rispettare le regole, facendo le dovute sanzioni a chi incivilmente, ogni giorno umilia così la città in cui vive.
Antonio Perci