Tfr in busta paga: il modulo per la richiesta

I dipendenti intenzionati ad esercitare l’opzione per ottenere la liquidazione mensile in busta paga del trattamento di fine rapporto dovranno inoltrarne formale comunicazione ai datori di lavoro, attraverso il seguente modello allegato al Dpcm n.29 del 20 febbraio 2015.
MODULO PER LA RICHIESTA DI PAGAMENTO MENSILE DELLA QUOTA MATURANDA DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COME PARTE INTEGRATIVA DELLA RETRIBUZIONE
(Qu.I.R.)
(Art.1, comma 26, legge 23 dicembre 2014, n. 190)

Il/La sottoscritto/a ……………………………………………………………………
Nato/a a ……………………………… il ……………………………………………
CF…………………………………………………………………………………

CHIEDE

la liquidazione mensile della quota di TFR maturanda, ivi inclusa la quota eventualmente destinata ad una forma pensionistica complementare, a partire dal mese successivo alla data della presente istanza. A tal fine:
– dichiara di non aver vincolato o ceduto il TFR a garanzia di contratti di prestito;
– chiede il pagamento della quota integrativa unitamente alla retribuzione mensile;
– dichiara di essere a conoscenza che il pagamento, nel caso in cui il datore di lavoro acceda al Finanziamento di cui all’art. 1, comma 30, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di Stabilità 2015), verrà effettuato a partire dal terzo mese successivo a quello di competenza (da compilare solo se il datore di lavoro ha meno di cinquanta dipendenti e non è tenuto al versamento del contributo che alimenta il fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all’articolo 2120 del codice civile costituito ai sensi dell’articolo 1, comma 755, della legge 27 dicembre 2006, n. 296);
– prende atto che l’informazione relativa alla richiesta di pagamento mensile della quota maturanda del TFR, raccolta attraverso la compilazione del presente modulo, sarà comunicata all’INPS per gli adempimenti di competenza di cui all’art.1, commi da 26 a 33, della legge n. 190/2014.

Data ……………………. Firma ……………………

Una copia del presente modulo controfirmata dal datore di lavoro ovvero un’attestazione di ricevimento in formato elettronico è rilasciata al lavoratore per ricevuta.

Dott. Valerio Pollastrini

Consulente del Lavoro

Anzio – Via di Villa Claudia, n.156/a

Tel. 06 98673033