HomeRubricheEconomia e LavoroPubblica Amministrazione responsabile della condotta dei propri dipendenti

Pubblica Amministrazione responsabile della condotta dei propri dipendenti

Nella sentenza n.13799 del 31 marzo 2015, la Corte di Cassazione ha precisato che la Pubblica Amministrazione può essere chiamata a rispondere civilmente dei danni cagionati a terzi da un proprio dipendente nell’esercizio delle sue funzioni.

Nella pronuncia in commento, gli ermellini hanno chiarito, infatti, che la responsabilità civile dell’Ente verso i soggetti danneggiati, risulta configurata nel caso in cui il suo dipendente, nell’assolvimento delle proprie funzioni, mantenga nei confronti di terzi una condotta illecita, cagionando loro un pregiudizio. Ciò a patto che la suddetta condotta non sia stata imprevedibile e di natura disorganica rispetto a quella dell’Amministrazione.

Dott. Valerio Pollastrini

Consulente del Lavoro

Anzio – Via di Villa Claudia, n.156/a

Tel. 06 98673033

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Roberta Sciamanna
Roberta Sciamannahttps://inliberauscita.it
Giornalista Pubblicista, laureata in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2004. Ha lavorato per "La Provincia", "Latina Oggi", "Il Granchio", "Reporter News"

Ultime Notizie