Totale fallimento per l’operazione Tfr in busta paga. Secondo la stima compiuta dalla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, su circa milione di retribuzioni esaminate, solo 567 dipendenti hanno optato per la liquidazione mensile del trattamento di fine rapporto.
L’analisi ha riguardato i dati rilevati nelle aziende con più di 500 dipendenti, all’interno delle quali solamente lo 0,05% dei lavoratori ha scelto di utilizzare lo strumento introdotto dalla Legge di Stabilità 2015.
Il fallimento della misura in commento sembra dettato, per lo più, dal sistema di tassazione applicato al Tfr in busta, meno favorevole rispetto a quello previsto per la percezione dell’indennità alla cessazione del rapporto. Il 60% dei soggetti presi a campione, infatti, ha dichiarato di non avere aderito all’opzione perché “la tassazione ordinaria è troppo penalizzante”, mentre il 16% considera sbagliato togliere il Tfr dal fondo pensione. Il 20%, invece, ha affermato di non avere ancora valutato adeguatamente una simile opportunità.
Dott. Valerio Pollastrini
Consulente del Lavoro
Anzio – Via di Villa Claudia, n.156/a
Tel. 06 98673033