a cura di Serena Ientile
La cedolare secca è un imposta sostitutiva che se applicata si traduce in un beneficio in termini di costo per l’inquilino e in un vantaggio di natura fiscale per il locatore .
In sostanza dal 2011 sui redditi derivanti dalla locazione degli immobili ad uso abitativo, in luogo delle ordinarie imposte sui redditi (irpef e relative addizionali), dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo, si può scegliere di pagare un imposta sostitutiva pari al 21% del canone che diventa il 10% per i contratti di affitto a canone concordato 3+2 nella città ad alta tensione abitativa.
In particolare la nuova aliquota al 10% si applica in maniera automaticaa partire dal 1 gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2017 e vale per tutti i contratti di affitto che erano a canone concordato.Per coloro, invece, che hanno stipulatoun contratto di locazione a canone concordato, ma non hanno optato per il regime della cedolare secca, possono farlo entro la scadenza del pagamento annuale dell’imposta di registro.
Chi può aderire
Possono scegliere il regime della cedolare secca solo le persone fisiche che non agiscono nell’esercizio dell’impresa o della professione e che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sulle unità immobiliari locate come usufrutto, uso, abitazione. In caso di contitolarità l’opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore.
A chi conviene la cedolare secca
E’ evidente che il regime della cedolare secca si rivela particolarmente conveniente per chi ha altri redditi oltre a quelli da locazione e non gode di detrazioni importanti. Per contro chi non percepisce altre forme di reddito e ha la possibilità di portare in detrazione dal reddito delle spese, potrebbe non avere convenienza ad optare per la cedolare secca
Come esercitare l’opzione
Chi intende avvalersi del regime della cedolare secca può esercitare l’opzione in sede di registrazione o di proroga del contratto o di rinnovo del pagamento dell’imposta di registro, compilando il Modello semplificato Siria oppure il Modello RLI
Studio Ientile di Serena Ientile
Viale Europa 16
00042 Anzio Tel.3381033080