Il 4 Settembre 2011 si è costituita nella città di Nettuno l’Associazione di Volontariato ONLUS denominata “Ente Nettunese Sacre Rappresentazioni ed Eventi”, allo scopo dinon disperdere il patrimonio culturale – religioso e per non vedere vanificati i sacrifici sostenutiSantoin oltre trentacinque anni di attività, sia come componenti dell’Associazione Gruppo Giovani
L’Associazione aderisce all’Associazione “EUROPASSIONE PER L’ITALIA” riconosciuta dal Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto da S.E. CardinaleGianfranco Ravasi, e dalla Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il Progetto Culturale della Chiesa Italiana, alla quale aderiscono numerose realtà di tutta Italia, del Lazio, quella di Sezze, Maenza, Nettuno. Così come Europassione, l’Associazionevuole risaltare l’impegno a valorizzare l’annuncio del messaggio di Cristo nelle Sacre Rappresentazioni, a promuovere il raggiungimento del giusto equilibrio tra l’aspetto religioso, i giovani non solo come spettatori ma come protagonisti, evitare la deriva folcloristico – spettacolare e turistica delle manifestazioni, favorire percorsi di dialogo interculturale edecumenico, incentivare l’organizzazione di seminari, convegni, mostre e altre forme di divulgazione.
La Sacra Rappresentazione di Nettuno, attraverso Europassione ha avanzato la richiesta di candidatura nella Lista Propositiva Nazionale del Patrimonio dell’UNESCO. Questa grande sfida, la vogliamo condividere anche con altre persone, che vogliono riconoscersi in questo nuovo progetto, come occasione di crescita personale, culturale e religiosa. Il progetto verrà presentato nel corso di una riunione organizzativa GIOVEDI’ 8DICEMBRE (Festa dell’Immacolata), secondo il seguente programma: ORE 10.30 S. MESSA Pontificio Santuario Madonna delle Grazie e S.Maria Goretti di Nettuno ORE 11.30 Presentazione-Riunione Organizzativa nella sala S.Maria Goretti.
Il PresidenteProf. Fausto Onori Diacono