Gestione del contenzioso ex-ENPALS contro eventuali provvedimenti del Fondo Pensioni procedura online-di inoltro istanze ed iter istruttoria.
Con la Circolare n.84 del 29 aprile 2015 l’Inps ha fornito le indicazioni per la gestione dei ricorsi amministrativi contro i provvedimenti riguardanti le prestazioni a carico del Fondo Pensioni per i lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti, completando così il quadro regolarmente complessivo di riferimento per la gestione del contenzioso “ex-ENPALS”.
L’istituto nazionale della previdenza sociale spiega che, a decorrere dalla data di pubblicazione della Circolare, contro i provvedimenti amministrativi in materia di prestazioni previdenziali adottati dalla Direzione di area metropolitana di Roma relativamente alla Linea di prodotto servizio Polo Specialistico denominato ” Previdenza PALS” è possibile, entro 90 giorni dalla notifica dei provvedimenti stessi, proporre ricorso amministrativo in unica istanza al Presidente dell’Istituto.
I ricorsi sono trasmessi al’Istituto esclusivamente tramite canale telematico RIOL (Ricorsi On line), sulla base delle istituzioni contenute nella Circolare n.32/2011, per poi essere presi in carico nella procedura di gestione del contenzione amministrativi, Dicaweb, curato dall’UO Gestione organizzatva ricorsiamministrativi della Direzione di Area metropolitana di Roma, nel rispetto dei tempi e della modalità già stabilite per la generalità dei ricorsi di competenza dei Comitati/Organi centrali.
Completata questa fase e non prima della convalida della scheda istruttoria da parte del Direttore della Sede metropolitana di Roma, i ricorsi vanno inoltrati – tramite la Dicaweb- alla Direzione Regionale Lazio che cura, a sua volta, la redazione della Relazione e della relativa proposta di delibera.
La Direzione regionale, in analogia in quanto previsto per i ricorsiamministrativi di competenza di Comitati/Organi centrale, esegue le attività di propria competenza e, non prima della convalida del Direttore regionale, dispone l’inoltro dei ricorsi alle competenze Direzione Centrale. Quest’ultima, esaminati e verificati gli atti, procede con l’inoltro del ricorso alla Segreteria degli Organi collegiali che, infine, ne cura la trasmissione alla Segreteria del Presidente per la decisione finale. A seguito della decisione l’UO Gestione organizzativa ricorsi amministrativi della Direzione di Area metropolitana di Roma, cura gli adempimenti riguardanti la comunicazione dell’esito al ricorrente e- quando è necessario – all’esecuzione del dispositivo contenuto nella decisione medesima.
La decisione del Presidente sui ricorsi amministrativi sono definite e quindi, contro di esse, è ammesso esclusivamente ricorso all’autorità giudiziaria. Contro gli atti- riguardanti prestazioni previdenziali a carico del Fondo Pensioni per i lavoratori dello Spettacolo e del Fondo Pensioni per gli Sportivi Professionisti- già notificati ma non ancora impugnati alla data di pubblicazione della circolare di cui si tratta, è in ogni caso proponibile ricorso amministrativo secondo entro il quale è consentitro proporre l’azione giudiziaria.
a cura di Serena Ientile
Studio Ientile Viale Europa 16 00042 Anzio
Tel. 3381033080 serenaientile@gmail.com