Teatro ad Anzio, si farà? Un cittadino ci scrive

riceviamo e pubblichiamo

Premesso che non faccio politica ma scrivo come cittadino di Anzio e come artista del posto, durante la scorsa campagna elettorale ho sentito molte proposte dai moltissimi candidati. Alla fine però conta il programma di chi ha vinto, di chi governerà la città nel prossimo quinquennio. Ora andando a leggere il “programma di coalizione per Candido De Angelis sindaco”, che ho trovato su questo sito https://www.scribd.com/document/379071171/Programma-De-Angelis-Sindaco-2018-pdf al capitolo 5 “Città turistica, accogliente, culturale e sportiva”, alla pagina 10, leggo questo obiettivo programmatico: “Sostegno alle associazioni culturali locali (cori, bande, compagnie teatrali ect..) attraverso l’individuazione di aree prove e di un teatro comunale dove sia possibile sviluppare una stagione di eventi e spettacoli durante l’inverno.”

Il punto programmatico è chiaro: l’intenzione è quella di individuare, un luogo idoneo a divenire teatro.Bene, benissimo! Lo spazio che molti nel campo artistico chiedono da anni, forse arriverà? Molte associazioni musicali (banda, corali), associazioni teatrali, associazioni di ballo e anche molti musicisti, teatranti ect., vorrebbero un teatro che darebbe sicuramente stimolo alla cultura e al mondo artistico locale, darebbe ai cittadini occasioni di svago e di incontro anche in inverno, sarebbe un’occasione di lavoro per molti artisti e farebbe anche “girare” tutto l’indotto di piccole aziende che operano nel settori come: il noleggio di audio e luci, la creazione e l’allestimento di scenografie, le tipografie che stamperebbero locandine e manifesti, la creazione e vendita di costumi, eccetera eccetera.
Certo la nuova giunta si è insediata da poco è vero, purtroppo però mi sembra che di questo spazio teatrale non se ne parli e che soprattutto non si stia muovendo nulla in questa direzione.

Le domande pubbliche (perché come detto la cosa interessa a moltissimi) che rivolgo a questa amministrazione sono: c’è veramente la volontà di realizzare questo teatro invernale ad Anzio, come da programma di coalizione, oppure è solo l’ennesima promessa elettorale? E se sì, quando comincerà l’iter?
Spero che l’argomento sia portato sotto i riflettori ed aspetto fiducioso, da chi di dovere, chiarimenti o notizie in merito.

Dj Romano SGS