Genitori e insegnanti della scuola Visca pensano che il ridimensionamento scolastico, possa essere strumentalizzato,”Non possiamo accettare che la nostra scuola venga ridimensionata a causa dei “ piccoli” interessi di qualcuno“.
“Come genitori ed insegnanti della Scuola media “Ennio Visca”, intravedediamo il rischio reale che il piano del ridimensionamento scolastico, in occasione della revisione prevista per l’a.s. 2013/2014 , possa venire strumentalizzato per l’interesse di pochi a scapito degli interessi dell’utenza, soprattutto le scelte dell’amministrazione nettunese potrebbero causare il depauperamento della Secondaria Superiore di I° “Ennio Visca” che potrebbe finire per subire un nuovo accorpamento, mettendo a rischio molti posti lavoro oltre ad un’Istituzione Scolastica che vanta oltre settant’anni di storia. Proprio per parlare di queste questioni, una folta rappresentanza di professori e genitori si é presentata dal Sindaco nei giorni scorsi, pur se il primo cittadino ci ha ricevuti e rassicurati, la delegazione degli insegnanti e dei genitori, propone comunque al capo dell’amministrazione nettunese una serie di domande a cui rispondere:
1) Con quale criterio e per quale destinazione si stanno costruendo nuove aule presso la scuola Primaria “A. Castellani” ?
2) Nella Scuola media “ De Franceschi” i bagni degli alunni non hanno porte non era prioritario provvedere ad interventi di questo tipo ?
3) Si ha davvero l’intenzione di creare delle classi di scuola Media in via Cavour ?? per quale motivo accollarsi un aggravio di spesa se la Scuola Media dista solo 500 metri dal plesso Castellani ?
Convinti delle loro ragioni e con la convinzione che sia necessario il solo criterio del buonsenso, per tutelare l’utenza, la qualità dei servizi scolastici ed i posti di lavoro, quelli della Scuola “Ennio Visca” abbiamo , presentato al Sindaco Chiavetta un piano di dimensionamento, che renderemo noto prossimamente, il cui criterio di formulazione è quello della viciniorità tra plessi, che è indispensabile affinché le scuole possano funzionare nel migliore dei modi..Crediamo che l’interesse primario da tutelare sia la qualità dell’organizzazione scolastica la nostra scuola vanta oltre settant’anni di attività di successo non possiamo accettare che venga ridimensionata a causa dei “ piccoli” interessi di qualcuno”.
Gnitori ed insegnanti della Scuola media “Ennio Visca”
via Olmata Nettuno