La lettera. Disagi al servizio di radiologia dell’Ospedale Riuniti

Salve,

purtroppo devo segnalare un caso di cattiva organizzazione dell’unità operativa Diagnostica per immagini Responsabile Dott. De Blasi dell’Ospedale di Anzio.

Sono una paziente del day hospital oncologico di Anzio e ci tengo a precisare di aver sempre ricevuto, fin dai primi momenti della mia vicenda personale, un servizio ineccepibile da tutti i punti di vista e soprattutto dal punto di vista umano. Ogni sei mesi mi sottopongo a dei controlli che, grazie al sistema dei PAC vengono organizzati dal day ospital (impegnative, prenotazioni delle visite) il quale mi contatta telefonicamente in tempo utile per poter avvertire il posto di lavoro e prepararmi psicologicamente quindi, non mi lamento, anzi parlo sempre di questa eccellenza in modo che posso definire affettuoso.

Purtroppo oggi devo rappresentare il mio disagio, per me e per gli altri che lo hanno subito, compresi i medici e gli operatori della radiologia che si è trovata con un solo radiologo invece dei due previsti. Mancava proprio quello che avrebbe dovuto occuparsi dei pazienti dell’oncologia il motivo? da quanto mi è stato riferito, hanno riaperto le liste del poliabulatorio (??).

Le volte precedenti ho eseguito l’esame presso il poliambulatorio di nettuno, questa volta mi è stata comunicata l’azione di “miglioramento”: un medico dedicato ai pazienti dell’oncologia per le ecografie. Ho accolto la cosa molto positivamente.

Questa mattina, dopo aver rispettato le prescrizioni preparatorie all’esame che consistono in un parziale digiuno dal giorno precedente e nel bere 1 litro di acqua un’ora prima, sono andata al mio appuntamento previsto per le 8.00. Quindi ho bevuto 5 bicchieri d’acqua a digiuno alle 7.00 della mattina poi mi sono recata in ospedale, nonostante avessi solo 3 persone davanti alle 10.00 ero ancora in attesa ed è arrivato un codice rosso dal pronto soccorso

Alle 11.30 sono uscita dalla sala ecografia, ho potuto fare solo una parte degli accertamenti prenotati poichè il medico non poteva eseguirli tutti, (cosa che mi obbligherà ad assentarmi un’altro giorno dal posto di lavoro per concludere gli esami ecografici).

Sono le 17.00 e ho ancora tutti i muscoli doloranti, compresi i denti a causa della prolungata contrazione necessaria a trattenere la minzione.

Mi addolora, ma non posso tacere questo disservizio causato da una cattiva organizzazione.

Desidererei ricevere delle spiegazioni che mi aiutino ad accettare questo malessere che ha rovinato la mia giornata e non solo la mia. Sono una paziente molto paziente e comprensiva, ci tengo a precisare ancora una volta che, il mio reclamo è nei confronti dell’organizzazione e non degli operatori a cui riconosco una grande professionalità e umanità.

Distinti saluti (lettera firmata)